Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Salve da circa 2 mesi trovo dei vermi in bagno, premetto che ho un bagno nuovo e non riesco a capire da dv escono....sapreste dirmi di cosa si tratta e come eliminarli? Immagine: 29,64 KB
Modificato da - Chalybion in Data 20 marzo 2018 20:43:51
Ciao, benvenuta! Non si tratta di un "verme" né di una larva di Lepidottero; io, però, non oso azzardare neppure l'ordine. Sposto nella generica sezione Insetti, sperando che qualcuno possa darti una mano
Federica
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth -
Ciao Federica, ti ringrazio. Sono nuova e non so ancora come funzionaspero che qualcuno riesca ad aiutarmi.....ne trovo all incirca 3 a settimana ma ho spostato tutte cose e non trovo assolutamente nulla....non riesco a capire da dv possano uscire visto che abbiamo una casa nuova e il bagno completamente nuovo da pochi mesi....!!!
Ciao luigi,grazie per la risposta ho cercato su internet e sembra che si tratti proprio di qst....sapresti dirmi se vivono nelle piante o potrebbero uscire dagli scarichi....io non riesco a trovare nulla in merito....!!!
Escluderei che vengano dagli scarichi. Penso piuttosto che entrino dai muri esterni della casa attraverso le finestre. Comunque, non creano nessun problema. Sono predatori di altri piccoli insetti.
Fanno un po schifo visto che li trovo spesso dentro la vasca da bagno..... pensi che possano essere usciti da una pianta a fusto spugnoso che avevo in casa? Io abito al 4 piano, penso che gli venga un po difficile salire....spero puoi aiutarmi.....internet a proposito è molto vago.....!
Luigi, scusa l insistenza ma sei l unico che ne sa qualcosa(io fin'ora li avevo scambiati per vermi). Spero saprai darmi qualche informazione in merito....per esempio se depongono uova in casa...la pianta io l ho messa fuori nel dubbio....!!! Ti ringrazio e scusa ancora l insistenza....!!!
Veramente, io non sono sicurissimo che siano larve di Malachiidae, visto anche che la foto è fatta da lontano. La pianta a fusto spugnoso potrebbe essere effettivamente la fonte. Comunque, non sono animali sporchi (tipo le larve di mosca, per intenderci).
E poi lo dici tu stessa che li trovi nella vasca da bagno. Sicuramente, ci vanno per lavarsi .....
luigi
Modificato da - elleelle in data 23 marzo 2015 14:12:56
No vabbè.....guarda spero di eliminarle presto perché non è bello ritrovarle per casa....cmq dalle foto su internet sono larve di malachiidae riesco a riconoscerle.....grazie ancora....!!!
Ciao, la biologia dei Malachiidae è in molti casi poco nota. Sarebbe interessante se tra qualche settimana ti capitasse di vedere degli adulti, magari sulla famosa pianta, sui muri esterni, eccetera. Per riconoscerli ci sono vari esempi in Galleria. Se capita, mi raccomando, mandaci le foto.
Potresti anche mettere le larve in un contenitore con un po' di terra e vedere che succede.
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Ne ho trovato un altro solo che non avevo ancora letto il post è l ho ucciso.....!!! Il prossimo lo metto in un contenitore....ma pensate che riescono a sopravvivere in casa e a depositare uova sul pavimento o sulle pareti, visto che non ho più piante?Qst e quello che ho trovato poco fa.....
Ho spruzzato l insetticida e ho trovato una larva morta e poi qst che sto pubblicando in foto.....che Cos e? Può essere che abbia depositato lui quelle larve? Immagine: 44,42 KB
Ciao Agata, la foto qui sopra non so che sia (escrementi di insetto?) ma quella prima mostra un "pesciolino d'argento", un tisanuro lepismatide che spesso si vede nelle case all'interno o all'esterno: non è preoccupante se non diventa molto numeroso, comunque non pericoloso per l'uomo, ma si nutre di materiali vari, anche cartacei ma dipende dalla specie che non so identificare con precisione: spesso non si nota poichè lucifugo. Per la tua larva non so aggiungere altro a quello già detto. Giorgio.
Buonasera, ho bisogno di aiuto...da circa due settimane trovo sparse un po' ovunque delle larve proprio come queste descritte dal post....Non so da dove vengono e come posso eliminarle.La casa è nuova costruzione ed è abitata da quasi 3 mesi
Modificato da - vladim in data 19 marzo 2018 05:29:42