Autore |
Discussione  |
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 marzo 2015 : 12:08:33
|
Io sono della tua stessa opinione, ma aspettiamo qualche altro amico, bel più addentro in queste bestiole.
Ermanno |
|
 |
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2015 : 19:27:29
|
non è che si veda tanto bene è solo un moncone |
 |
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 22 marzo 2015 : 20:56:16
|
Ciao Ermanno , grazie per la conferma. Per Giovanni, non è un moncone di un esemplare, ma soltanto un individuo in forma juvenis appartenente alla famiglia dei Cerithiopsidae, di cui come giustamente proposto da Ermanno si spera di ricevere a riguardo del nome ulteriori conferme. Un saluto, Flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 22 marzo 2015 20:59:45 |
 |
|
rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 marzo 2015 : 22:01:25
|
con 5 giri di protoconca non credo sia jeffreysi. |
|
 |
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2015 : 19:56:10
|
neanche io credo sia jeffreysi |
 |
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 23 marzo 2015 : 20:40:22
|
Ciao cari amici , gli esemplari della famiglia dei Cerithiopsidae, non sono di facile identificazione, nella proposta della specie principalmente mi sono basato sulle foto presenti in Accrescimenti vol. VI. La mia foto sicuramente è di qualità molto inferiore rispetto a quelle presenti in tale testo, ma le forme del mio esemplare sono simili a quelle delle foto di C. jeffreysi presenti nel suddetto testo, perlomeno per un esemplare della medesima lunghezza. Comunque sono sempre in dubbio sulla specie d'appartenenza dell'esemplare, non è che non voglio tener conto delle vostre opinioni, che sicuramente arricchiscono l'argomento ed a meno che non siate proprio voi gli esperti su tale famiglia di molluschi, fatto che al momento scusatemi mi sfugge, spero sempre nell'intervento di chi tra l'altro si dedica espressamente a tale famiglia. Grazie, flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 23 marzo 2015 20:42:58 |
 |
|
|
Discussione  |
|