testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 consiglio su realizzazione sezioni sottili
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 febbraio 2015 : 16:28:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao, gentilmente se possibile vorrei avere da voi dei consigli su come realizzare delle sezioni di preparati micologici sottili da osservare al microscopio ottico! premetto che io di solito utilizzo delle lamette da barba per realizzare a mano le sezioni per poi procedere a successivo schiacciamento del preparato montato con acqua o KOH. Tuttavia nel caso di Aphyllophorales e carpori di consistenza dura(sistema ifale trimitrico)mi risulta talvolta difficile riuscire a realizzare sezioni sottili dal momento che talvolta mi ritrovo a osservare una massa scarsamente differenziata (non ho in dotazione uno stereomicroscopio per facilitare la realizzazione di sezioni particolarmente sottili)! aggiungo che utilizzo in tali casi il KOH che facilita la disarticolazione dei vari elementi procedendo a dare dei piccoli colpi con oggetto appuntito sul vetrino coprioggetto per favorire il tutto. Mi chiedo se l'utilizzo del midollo di sambuco pùò rappresentare una valida e efficace alternativa al metodo tradizionale della lamette e, in caso positivo, vorrei sapere da voi dove si può reperire e come si utilizza.
grazie. Ciao a tutti

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 febbraio 2015 : 22:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta di sambuco è molto comune, quindi una volta identificate le sue caratteristiche è molto facile da trovare nelle zone incolte.

Dai rami secchi e non troppo grossi delle piante morte, quelli del diametro massimo di 1 - 1,5 cm, puoi estrarre il leggerissimo e tenero midollo interno privandoli della sottile corteccia con l'aiuto di un coltellino o con varie altre tecniche (ognuno ha la sua).

Puoi tagliare a metà in senso longitudinale un pezzetto di questo midollo, chiudere in mezzo alle due metà un pezzetto della parte del fungo da osservare e poi affettare tutto (midollo e fungo) con una lametta da rasoio, di quelle molto affilate e sottili. Ti sarà facile poi distinguere dalla fettina appena fatta la parte del fungo da osservare perchè sarà abbastanza facile distaccarlo dal midollo, specialmente se il fungo non è fresco...

BUON LAVORO!!
Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2015 : 11:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net