testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 illuminazione dei vecchi microscopi a specchio!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2015 : 09:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Freccia:

Intanto buongiorno HElio. Per utilizzare un microscopio dotato di specchio si utilizza il metodo che si utilizzava quando non c'era altro. La luce della finestra, oppure una lampada a petrolio, sostituita oggi la una lampada elettrica esterna orientando la sua sorgente luminosa verso lo specchio. Logicamente lo specchio deve deviare la luce verso il condensatore che illuminerà il preparato da osservare. Non mi sembra una cosa molto complicata.

HElio se ti può consolare, pensa che che le grandi scoperte scientifiche sono state fatte utilizzando il microscopio con lo specchio, con l'ausilio quindi di una sorgente luminosa esterna, ovvero con il sole o con lampade a petrolio. E noi oggi abbiamo il led, lo avessero avuto a quei tempi il led...

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2015 : 12:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come giustamente asserisce Freccia la sorgente luminosa esterna può essere la più disparata, prima di qualsiasi altra spesa io proverei con una lampada da tavolo, meglio se con una sorgente puntiforme tipo alogena o led, i risultati saranno senz'altro buoni, le lampade specifiche, come quelle che ho postato, sono sicuramente più comode e versatili ma non credere ci sia un abbisso qualitativo, la parte più importante del sistema d'illuminazione è il condensatore.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise

137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2015 : 15:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahhaha vero vero! grazie a tutti provero con una lampada normale allora! ciao

EE

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2015 : 07:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Guido Gherlenda:

Come giustamente asserisce Freccia la sorgente luminosa esterna può essere la più disparata, prima di qualsiasi altra spesa io proverei con una lampada da tavolo, meglio se con una sorgente puntiforme tipo alogena o led, i risultati saranno senz'altro buoni, le lampade specifiche, come quelle che ho postato, sono sicuramente più comode e versatili ma non credere ci sia un abbisso qualitativo, la parte più importante del sistema d'illuminazione è il condensatore.

non ho avuto modo di risponderti prima e hanno già detto tutto gli altri.

vai con una lampada led portatile e ora che arriva il sole,non scartare neppure la luce ambiente.
è la piu uniforme.

Giuseppe

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise

137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2015 : 17:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te geppe! il fatto è che non mi convinceva tanto l'illuminazione a specchio! pero ora sono stato rassicurato da tutti! grazie

EE
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net