testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Soggetti in movimento sul mare..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2015 : 15:01:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Che rabbia a volte avrei la possibilità di fotografare dalla barca soggetti in movimento sull'acqua tipo Berte, Sule ecc.. sò che non è facile ho una Canon 60D e un 70 200 più 1,4X ho provato con diverse impostazioni, priorità di tempi o di Diaframma ma con scarsi risultati, Ringraziando anticipatamente chi potrà darmi qualche dritta...Nell'attesa rimango impostato sulla BDF (botta di...fortuna)
Soggetti in movimento sul mare..

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 10:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per darti qualche dritta sarebbe meglio che descrivessi le problematiche riscontrate, mosso? fuori fuoco? o altro.
Meglio ancora sarebbe postare degli esempi con i dati di scatto.

In linea di massima, la modalità più usata è quella a priorità di diaframmi, molto importante è anche la sensibilità iso.
l'attrezzarura che hai non è affatto male, certo il movimento della barca, specie con mare mosso aumenta non di poco le difficoltà.

Però senza esempi e dati diventa difficile.

Un saluto.

Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 14:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andy per la risposta. Si il problema è il micromosso e il fuori fuoco...Senza allungarmi posto due foto la prima in una giornata un pò nuvolosa e la seconda sul tramonto (foto originali soltanto ridimensionate)

1/500s f7.1 iso125 lunghezza focale 280mm programma P
Immagine:
Soggetti in movimento sul mare..
120,2 KB

1/1000s f 4.5 iso500 lf200mm senza 1.4X PT
Immagine:
Soggetti in movimento sul mare..
174,5 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 22:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok,
Mi sembra che il problema principale sia la messa a fuoco.

In casi come quelli da te postati è normale che un buon numero di scatti risulti fuori fuoco, perchè si tratta di soggetti in rapido movimento, distanti, e con lo sfondo relativamente vicino al soggetto stesso.
In più in condizioni di luce scarsa e in un caso con l'ausilio del TC che rallenta l'AF del sistema macchina/ottica.
Insomma situazioni davvero critiche.

Soluzini che mi vengono in mente:

Intanto sempre in modalità AV, lascia perdere gli automatismi eccessivi come la modalità P, devi poter avere un maggior controllo sullo scatto!

Cercare una maggior vicinanza con il soggetto (ma si fa quel che si può).

Poi c'è l'impostazione del modulo AF; quello della 60D non lo conosco, ma direi di impostare solo il punto centrale o se possibile solo i punti adiacenti al centro(Dipende dal modulo).

Sulle impostazioni selezionabili dal menù non so esserti utile perchè non conosco nello specifico quello della tua fotocamera, ma prova a dargli uno sguardo o attendi qualche possessore del modello che passi di qui.

Selezione modalità - ALL SERVO - sul corpo macchina.

Fai una raffica e non un singolo scatto per aumentare le probabilità di avere almeno uno scatto buono.

Attivare l'af in modalità 3mt - infinito presente sull'ottica

Disattivare lo stabilizzatore, inefficace per movimenti così bruschi o metterlo in modalità - 2 - (meglio farne a meno).

Se possibile fare a meno del TC, ma evidentemente saresti ancora più corto in queste situazioni.

Per gli ISO a seconda della luce 640/800, o se sei bravo in post produzione a ridurre il rumore anche 1600, questo per evitare il mosso e magari contemporaneamente chiudere un po' il diaframma;
Se usi la macchina con il TC vanno bene F 6.3 , F7.1 o meglio ancora a F8 se fatte con luce più intensa, questo per avere un po' di nitidezza in più e un minimo di profondità di campo.


Se poi vuoi considerare il cambio di attrezzatura per foto di questo tipo le reflex migliori in casa Canon sono la 7D (se vuoi rischiare puoi rivolgerti all'usato) o la nuova 7D II (o al limite la 70D, buona ma non come la 7) poi ci sono le serie 1 ma parliamo di cifre di tutt'altro genere.

Come ottica invece, senza andare su cifre stellari la migliore (sempre per fotografare uccelli in volo) è senza dubbio il 400 5.6.

Meglio comunque privilegiare la scelta dell'ottica che quella della macchina.

Naturalmente l'esperienza e una buona dose di fortuna sono essenziali, in ogni caso non ti aspettare di avere il 100% degli scatti a fuoco.

Un saluto.


Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2015 : 00:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andy appena avrò possibilità proverò a cambiare settaggi e posterò le foto).... dunque se ho capito bene....
Cercare di impostare priorita dei diaframmi f8 (anzichè P program)
impostare gli iso (io gli avevo in auto)in modo da avere una velocità di scatto intorno a 1/1000,
disinserire lo stabilizzatore (lo avevo sempre inserito in modalità 2 panning),
impostare AIservo (io lo avevo in AI Focus)
la raffica ad alta velocità sempre inserita
nel menù ho impostato modalità AF veloce (AFquick)
la Lettura media pesata al centro va bene o meglio spot?
Grazie ancora non vedo l'ora di provare...Soggetti in movimento sul mare..

Torna all'inizio della Pagina

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2015 : 01:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di sì.

Naturalmente ogni macchiana e ogni ottica presentano peculiarità, quindi bisogna conoscerle bene nelle loro funzioni, poi ci sono delle prefernze che possono variare a seconda della propria personalità.

Gli iso automatici ad esempio io non li ho mai usati, tieni comunque presente che la maggior parte dei fotografi preferisce gestire manualmente un gran numero di impostazioni, ma un po' d'esperienza è d'obbligo.

La priorità ai diaframmi (AV sulla rotella)è usata da quasi tutti per scatti di questo genere e comunque nella maggior parte delle occasioni.
Con il TC F8, naturalmente se c'è abbastanza luce, altrimenti 7,1 o 6.3 .

La modalità AI FOCUS la trovo molto deludente, almeno sui miei corpi, in ogni caso è più usata l'AI SERVO, poi dipende anche dalle situazioni.

La lettura media al centro è anch'essa la più utilizzata, personalmente lascio sempre quella preferendo al limite agire sulla sovra o sotto esposizione per il singolo scatto in condizioni di luce particolari.

L'is in modalità 2 è un'arma adoppio taglio:
se sei proprio in parallelo al terreno (o al mare in questo caso) va bene, ma se il soggetto si sposta in diagonale (e gli uccelli variano spesso direzione) allora può non essere efficace, in verticale va disinserito, almeno sul bianchino che non ha l'is selezionabile in modalità verticale, che sarebbe la 3, presente solo su poche ottiche.

Sulle impostazioni dell'AF del tuo modello preferisco non pronunciarmi perchè non lo conosco e da un modello a un altro pò presentare notevoli variazioni nelle prestazioni.

Naturalmente, esperienza, errori e cercare di capire dove sono stati fatti e cosa non ha funzionato.

Tanta pazienza e passione.

Ciao.

Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2015 : 21:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di nuovo...
Soggetti in movimento sul mare.. Soggetti in movimento sul mare..


Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2015 : 22:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie alle dritte di Andy penso di aver migliorato ma non mi basta le foto migliorate con un pò di nitidezza in pp non mi danno soddisfazione forse anche perchè sono abbastanza croppate....certo ci vorrebbe un 400mm ma con il movimento della piccola imbarcazione e la velocità del soggetto l'impresa risulterebbe più ardua.....Soggetti in movimento sul mare..

1/1600 f8 iso 800 280mm
Immagine:
Soggetti in movimento sul mare..
102,73 KB

1/1250 f5 iso 500 280mm
Immagine:
Soggetti in movimento sul mare..
79,17 KB

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2015 : 01:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei molto migliorato! Un consiglio potrebbe essere quello di usare per l'esposizione la modalità Spot, che espone soltanto riferendosi a ciò che inquadri nella piccola cornice (che naturalmente dovresti fare a tempo a puntare sull'animale). In aggiunta o in alternativa a ciò, puoi provare a sottoesporre un po', magari con il controllo di compensazione dell'esposizione.
In queste due maniere dovresti poter guadagnare ancora un po' di dettagli sui bianchi, dato che, se sono sovraesposti, perdono dettagli, appunto.
Poi… soprattutto devi sperare di poterti avvicinare il più possibile (ed anche provare a fare tanti, tanti scatti, per poter scegliere i migliori dopo).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2015 : 15:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che il miglioramento c'è tutto e si vede, complimenti.
Ci vuloe un po' di pratica, ma la strada è tracciata.

In questi casi può aiutare anche una buona post produzione;
In particolar modo per recuperare i bianchi sovraesposti.
Non è una cosa immediata ma alla fine si riescono ad ottenere buoni risultati in un numero significativo di scatti.

Per il 400 5.6, se puoi direi che ti conviene, un po' di mm in più sono necessari, inoltre è un grad'ottica che ho provato e che purtroppo non possiedo;
Certo i tele più sono lunghi e più sono complessi da utilizzare, ma i risultati con un po' di esperienza arrivano.
Tieni anche conto che sono ottiche che non perdono di molto il loro valore e che possono essere rivenduti perdendoci poco.

ciao.

Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2015 : 21:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stò facendo pratica ma non è facile.....Oltre ad un forte crop e a vari aggiustamenti in pp credo di aver migliorato qualcosina merito vostro..... se avete consigli o critiche non esitate non sono permaloso....Soggetti in movimento sul mare..

Immagine:
Soggetti in movimento sul mare..
144,64 KB
Immagine:
Soggetti in movimento sul mare..
109,87 KB

Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2015 : 21:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Soggetti in movimento sul mare..
41,97 KB

Immagine:
Soggetti in movimento sul mare..
91,88 KB
Immagine:
Soggetti in movimento sul mare..
73,35 KB

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2015 : 16:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto belli!


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net