testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Stereomicroscopio per aracnidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vesubia
Utente V.I.P.

Città: Genova

105 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 14:31:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto che ho postato la seguente discussione da un'altra parte, ma mi hanno consigliato di metterla qui, ho fatto un pò di ricerche nel forum ma non ho trovato quello che cercavo.
Sarei intenzionato, quando le finanze andranno meglio, a comprarmi uno stereomicroscopio per identificare gli aracnidi in modo un po' più serio.
Mi interesserebbe riuscire ad osservare in modo abbastanza decente i genitali della maggior parte delle specie (carattere distintivo di ogni singola specie), se possibile anche dei Linyphiidae, lunghi al massimo sui 5 mm. Come ingrandimento quanto mi consigliereste? un 40-50x potrebbe andare bene?

Ho visto qualche modello in giro e pare che quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo siano l'MBC-10 che se non sbaglio ora è diventato LOMO SF-100 e l'MBS-10. Voi li conoscete?

Federico Crovetto
Naturalist and Wildlife photographer
Link

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 16:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Ti faccio vedere coem si vede una zampa d'ape.
Le misure sono un paio di mm di larghezza e circa 7 di lunghezza
La prima foto è fatta a 10x
la seconda a 40x
(ho lo stereo con lo zoom (consigliato)
Tieni conto che il campo inquadrato dalla camera è 1/3 inferiore a quello realmente visibile a occhio

Immagine:
50,68 KB
Immagine:
44,18 KB

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 18:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi si lamentano in giro che non ricevono risposta......

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2015 : 13:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusa Sapiens, ma hai ragione da vendere

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.

Vesubia
Utente V.I.P.

Città: Genova

105 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2015 : 15:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie, quindi un 50 x dovrebbe andare bene. Per quanto riguarda i modelli disponibili sul mercato con un buon rapporto qualità/prezzo c'è qualche marca che consigliate?

Federico Crovetto
Naturalist and Wildlife photographer
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net