|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Gruppo sicano
Utente Junior

Città: Sicilia
Regione: Sicilia
53 Messaggi
|
Inserito il - 17 dicembre 2004 : 14:49:49
|
Ieri 16 dicembre dovevo necessariamente attraversare il bosco di Ficuzza; Che faccio mi fermo!?? Certo che mi fermo. Mi faccio un panino mentre cammino. Il bosco di Dicembre non delude. ft. 1 la casena di caccia del Re.
Immagine:
109,36 KB ft 2.
Immagine:
120,46 KB ft 3 un bell'esemplare di Amanita ? (da studiare)
Immagine:
135,32 KB
Immagine:
153,25 KB ft. 4
Immagine:
112,25 KB
Immagine:
168,42 KB ft 7 C. comatus Immagine:
175,1 KB ft. 8 Primordi di geotropa Immagine:
233,19 KB ft 9 A. Phalloides interamente bianca con leggere sfumature verdognole. Non mi semra la varietà Alba Immagine:
158,56 KB ft 10 Un lignicolo ? Immagine:
187,31 KB Ft. 12-12-13 Una Mycena ? Immagine:
101,97 KB
Immagine:
77,79 KB
Immagine:
137,07 KB ft. 14 2 esemplari di Mycena rosea Immagine:
126,36 KB ft 15 Inocybe geophylla Immagine:
117,84 KB solo 2 ore me con soddisfazione. Un saluto a tutti
Ogni amico è ben accetto se si dimostra tale.Un saluto cordiale dalla Sicilia Il gruppo.
|
Modificato da - Andrea in Data 10 agosto 2008 13:37:42
|
|
|
cinciarella
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
409 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2004 : 18:44:30
|
che domande? avendo la fortuna di poter "transitare" in un bosco così, ogni lasciata sarebbe persa...ho avuto modo di passeggiare poco in questo bel bosco putroppo..ma le vostre foto aiutano!!!!e mi riportano a quest'estate!!!!ah sospiro! grazie e un saluto cinciarella |
 |
|
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 dicembre 2004 : 19:24:48
|
Per amore di verità il gruppo sicano ancora non si è portato nel bosco di Ficuzza, le foto sono di Carmelo per cui debbonoascriversi a lui ed alla sua capacità. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
 |
|
|
Gruppo sicano
Utente Junior

53 Messaggi
|
Inserito il - 17 dicembre 2004 : 22:23:39
|
Salve a tutti, scusate per le poche informazioni che vi ho dato, ho postato tutto nella pausa pranzo in 15 minuti, non ho neanche firmato il post. Mannaggia alla fretta. Per quanto riguarda L'amanita. E' la prima volta che incontro, o quantomeno che ci faccio caso; come ben si vede il cappello di colore bruno, nel giovane emisferico, poi campanulato espanso, orlo fortemente striato, vistosi residui di velo generale di colore grigio ad anelli concentrici,qualche tempo dopo averlo raccolto anneriscono. cuticola facilmente asportabile. Lamelle larghe fitte, bianco grigie,intercalate con lamellule, libere. Sembra priva di anello, ma potrebbe essere perso o dissociato nel gambo così come la volva. Gambo cilindrico lievemente attenuato in alto, bianco/grigio ricoperto da striature che potrebbero essere residui di volva, farcito cavo. Il bulbo fra napiforme ed immarginato(forse quest'ultimo). Sporata bianca (da passare al micro). Odore fungino, sapore dolce. Habitat: raccolto sotto sughera, ma bosco misto, nelle vicinanze frassini, pini a 2 aghi. Per il momento è tutto suggerimenti? Un saluto a tutti Carmelo.
Ogni amico è ben accetto se si dimostra tale.Un saluto cordiale dalla Sicilia Il gruppo. |
 |
|
|
Gruppo sicano
Utente Junior

53 Messaggi
|
Inserito il - 18 dicembre 2004 : 18:44:58
|
Altre notizie utili. Spore non amiloidi, rotondeggianti con poso geriminativo, MI SPIACE MA NON RIESCO A CATTURARE LE IMMAGGINI AL MICRO. Qesto è quello che sono riuscito a fare.
Immagine:
63,87 KB ciao a tutti Carmelo
Ogni amico è ben accetto se si dimostra tale.Un saluto cordiale dalla Sicilia Il gruppo. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net