|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 30 marzo 2007 : 18:59:31
Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Boletus Specie:Boletus pinophilus
|
Boletus pinophilus
Immagine:
270,02 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 15:59:01 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 30 marzo 2007 : 19:00:41
Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Boletus Specie:Boletus reticulatus
|
Boletus reticulatus
Immagine:
261,94 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 15:59:20 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 30 marzo 2007 : 19:02:07
Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Boletus Specie:Boletus aereus
|
Boletus aereus....chi se lo aspettava in Trentino
ciao giorgio
Immagine:
175,68 KB
Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 15:59:38 |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 marzo 2007 : 19:25:54
|
| Messaggio originario di giorgio gozzi:
Boletus aereus....chi se lo aspettava in Trentino
|
Lo scorso anno il mio compagno di merende ne ha reperito uno in Valtellina.
Immagino la tua soddisfazione.... hai mai rinventuto nelle tue zone di ricerca esemplari di A. cesarea ??
Ciao
Luigi |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 30 marzo 2007 : 20:04:17
Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita caesarea
|
Ciao luigi ora ti racconto:  un giorno mi telefona russula e mi dice:"Giorgio questa sera devi venire al gruppo,hanno portato delle A.caesarea trentine...",logicamente vado non avendola mai vista..non oso chiedere la località del ritrovamento,ma mi venga almeno detto il comune...esco dal gruppo con il nome del comune(zona mai frequentata) e nessuna altra indicazione.L'indomani parto arrivo al cartello che indica il comune e come già deciso torno indietro fino al primo parcheggio(questa era l'illusoria strategia pensata ).Scendo dall'auto,imbocco una stradina e dopo....5 max 10 metri..trovo nel bel mezzo del sentiero un ovulo già aperto.Poi girando tutta la montagna ho trovato un'altro esemplare adulto. Quando si dice fattore C.
ciao giorgio
Immagine:
294,95 KB
Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 16:00:07 |
 |
|
|
Nicolò Mattia
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
363 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 marzo 2007 : 09:29:10
|
Cavoli giorgio!!!!!!
Io ci abito in una zona da ovuli ma non li ho mai visti!
Belle le brise!!!! |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 marzo 2007 : 10:43:10
|
Bellissimissime........
la Fortuna aiuta gli Audaci 
Per Illecippo:
Infatti..leggevo che non ne hai mai trovati . Possibile ??? Devi fati dare qualche dritta da qualche anziano-esperto del posto, una bella foto val bene una bottiglia di buon vino 
Ciao
Luigi |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2007 : 15:21:37
|
Salute Giorgio, mai sottovalutare il fattore C, soprattutto quando riguarda i funghi. Se la memoria non mi tradisce, in una vecchia discussione sul forum si parlava proprio della diffusione di A. caesarea in Trentino. Leggo con piacere che al Gruppo di Pergine, oltre ad accrescere il proprio bagaglio micologico, ci si leva pure qualche gustoso sfizio .
Posso chiedere come mai hai scelto un simile titolo ? Avrai mica documentato specie in rapido regresso... A proposito, complimenti per la "galleria". Un'ultima domanda, per allargare i miei orizzonti: l'habitat di questo ritrovamento? Sembrerebbe Pino nero...
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
Modificato da - Andrea in data 31 marzo 2007 15:24:35 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 31 marzo 2007 : 18:43:10
|
Ciao andrea, (Posso chiedere come mai hai scelto un simile titolo ? Avrai mica documentato specie in rapido regresso...)spero di no per chi li ama tanto,devo trascurarli se voglio ampliare le mie conoscenze. 
(Un'ultima domanda, per allargare i miei orizzonti: l'habitat di questo ritrovamento? Sembrerebbe Pino nero...)gli aghi visibili in foto sono di larice,vi era poi quercia,castagno e nocciolo.
ciao giorgio
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 aprile 2007 : 16:24:00
|
L'aereus in trentino???
ma in che zona?? 
Per quel che riguarda Pergine e la caesaera,conosco di per certo due siti di ritovamento:uno in località "costa",testimonianza verificata su più persone,ed un altro a Costasavona,con ritovamenti pluriennali in zona "supersegreta".

L'aereus,invece,davvero mi giunge nuova! |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 01 aprile 2007 : 22:02:20
|
Ciao mauretto...neanche sotto tortura , naturalmente non tanto per le brise in se stesse,ma per tutelare il tutto. La cosa curiosa è che si tratta di 5 esemplari(3 nell'immagine e 2 stramaturi lasciati sul posto infotografabili)di cui 4 trovati in un posto alla mattina...ed il 5°in altro posto,nel pomeriggio,a circa 7/8 Km di distanza ma su altra montagna. Vediamo...da Pergine circa 30 minuti...ma in quale direzione?
ciao giorgio
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 01 aprile 2007 : 23:26:19
|
He he...siam proprio trentini!

C'è da dire che io frequento quasi esclusivamente zone dai 1200 in su,fatta esclusione per i boschi(piccoli,per la verità)vicino casa,quindi l'aereus me lo posso sognare... Mio padre e molte altre persone hanno rinvenuto in passato la Caesarea nei boschi soleggiati attorno a pergine(boschi misti di conifere/castagno/faggio),ma la caesarea è stata trovata più volte anche a bedollo,a 1200 metri(zona termofila per il luogo,essenzialmente pini e quercia,luogo abituale tra l'altro di ritrovamento del'aestivalis). Ero(e sono...)molto curioso sull'aereus per il semplice fatto di non averne mai sentito parlare in trentino,magari forse in zone come la val lagarina(?)potrebbero trovarsi situazioni più adatte,anche se lì vedo troppi boschi di pino nero,che credo esser un limite.
ps:ora sono a bologna,e quest'anno inizierò le escursioni appenniniche,quindi di caesarea ed aureus ne vedrò a bizzeffe.

(anche se gli edulis che trovo a 1700 nell'erba,quelli scuri e rugosi,sull'appennino bolognese difficilmente ne vedrò... ) |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 01 aprile 2007 : 23:36:05
|
tipo queste:
Immagine:
186,28 KB
Immagine:
199,5 KB
...credo che anche tu le conosca bene!!!
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|