testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Melanella polita?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2015 : 23:57:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Provenienza: litorale veneziano, spiaggiata. Altezza 4,5 mm. Melanella polita?

Immagine:
Melanella polita?
159,27 KB

Immagine:
Melanella polita?
146,06 KB

Concha

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2015 : 12:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
propenderei per lubrica, ma attendi altri pareri

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2015 : 14:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sarei per polita

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2015 : 12:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho voluto dedicare un po di tempo per un confronto fotografico con le specie più simili alla tua.
Da un confronto con l'esemplare di M. lubrica estrapolato dal lavoro di Waren del 1988 (non posso postarlo ma è visibile sul lavoro del GML sugli Eulimidae di Enzo Campani), mi sembra che l'ultimo giro di quest'ultima abbia un rapporto rispetto all'altezza della teleoconca minore rispetto al tuo esemplare, per cui io la escluderei.
Ponendo poi a confronto la tua Melanella con alcune delle mie (determinate mediante il forum) puoi osservare da sola le similitudini (direi che si avvicina abbastanza a M. polita.
Tu invece cosa ne pensi della piccolina che non sono riuscito a determinare? Magari da un confronto incrociato riusciamo ad aiutarci reciprocamente.

Immagine:
Melanella polita?
47,82 KB

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 febbraio 2015 : 22:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei vostri interventi, torno su questo mio post tentando di aggiungere qualche informazione per vedere se riuscite a darmi una diagnosi (quasi?) certa. Ho confrontato un po' di immagini e letto il lavoro del GML ma mi trovo con catatteri che mi sembrano contrastanti. Il labbro intanto mi sembra molto espanso per M. polita (ma forse è variabilità intraspecifica?) però la forma è più da polita che da lubrica. La conchiglia è quasi dritta (aggiungo una foto su questo carattere) e curva solo nei primi giri. L'apertura dovrebbe misurare 1,1 mm di altezza e 0,6-0,7 mm di larghezza massima, e anche questo mi sembra porti a polita.

Immagine:
Melanella polita?
135,39 KB

Concha

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 febbraio 2015 : 23:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io tendo a fotografare ed osservare frontalmente ponendo il labbro in modo da vederlo di taglio, in quanto tutti tendono a sembrare espansi verso l'esterno se li si osserva da una prospettiva spostata verso sinistra, tanto per intenderci.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net