|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2015 : 11:12:48
|
Ciao Ludovico, un pulcino di M. stossiciana particolarmente conservato, saluti, flavio |
|
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 12:25:11
|
Grazie Flavio, quindi la protoconca tu la leggi come multispirale? Io pensavo fosse paucispirale (2 giri circa), ecco perchè avevo escluso tutte le Mangelia s.s... Forse conto i giri in maniera sbagliata... |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 12:43:27
|
Ciao Ludovico, le protoconche delle Mangelia come i loro nicchi sono variabili, ma quella di quest'esemplare pare proprio una poligira , 2,5 giri. Guarda la foto di questi due esemplari giovanili fotografati affiancati, non puliti, che ho identificato appartenere alla specie stossiciana, le loro protoconche pur essendo identiche nella forma poi agli effetti hanno dimensioni diverse. Saluti, flavio Immagine:
83,37 KB |
|
 |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2015 : 16:07:47
|
| Mi sembra unifasciata |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 16:12:37
|
Ciao Giovanni , esemplari di unifasciata con queste dimensioni, dispongono di profilo delle coste assiali tondeggiante, mentre nell'esemplare in post le coste assiali del primo giro di teleconca dispongono d'una evidente spalla. Saluti, flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 01 febbraio 2015 16:13:23 |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 16:39:48
|
Ho capito dove era il mio problema: cambiando illuminazione, ed usando una sorgente radente, ho individuato il punto di transizione fra protoconca e teleoconca, mostrando effettivamente 2,5 giri e rientrando tra le Mangelie s.s.. (vedi puntini rossi). Prima contavo solo la parte liscia della protoconca e quindi vedevo si e no un giro e mezzo, mentre la protoconca mostra delle corrugazioni già nell'ultimo giro.
34,37 KB
Grazie mille |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2015 : 16:39:58
|
sempre con la prudenza che ci vuole parlando di giovani, anch'io credo che sia qualcos'altro, personalmente propenderei per farina ma potrebbe anche aver ragione giovanni per quanto riguarda il numero di giri di protoconca, nelle Mangelia è difficile vedere la transizione e bisogna capire dove inizia la scultura della teleoconca, nel tuo caso a naso direi qui
Immagine:
32,95 KB |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 16:41:11
|
vedo che nel frattempo hai inserito un'immagine della transizione, ottimo  |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 20:12:33
|
Ciao Angelo, la M. farina disegnata in A. 42 dal Nordsiek nel testo sui Turridae dei mari europei, dispone del I° giro di teleconca con spalla fortemente angolata (angoli <a 90°) sia sul lato dx che sul sx. Anche se l'esemplare di Ludovico avesse completato il II giro di teleconca, non avrebbe disposto sul lato sx di una spalla con un angolo < a 9o°. Di solito le forme dei primi giri nelle Mangelia sono costanti, anche se possono cambiare nelle dimensioni. Mi auguro per Ludovico che questo esemplare sia un Pullus di M. farina, sarebbe una grande rarità, poiché non pare d'aver visto sia sui testi che nel web esemplari di questa specie. Inoltre un'altra cosa, le varie forme di unifasciata note, hanno tutte inclusa la rugulosa, i primi giri di leleconca tondeggianti, privi di quegli angoli presenti a sx e a dx sul I° giro di teleconca dell'esemplare di Ludovico e sin dai primi giri manifestano quella scultura spirale dove cordoncini fini in serie si alternano ad altri singoli più grandi. Ho basato l'identificazione dell'esemplare di Ludovico principalmente sulla geometria del profilo sx della costola assiale più grande, non considerando il tipo di scultura di cui l'esemplare dispone, può darsi che abbia sbagliato, ma le stime sono sempre molto soggettive! Ciao, flavio |
|
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 23:55:27
|
Nello stesso detrito ho trovato, guarda caso, sia esemplari adulti di M. stossiciana (alla estrema destra) che di quella che credo sia M. unifasciata. (alla estrema sinistra). Quindi per dirimere i dubbi ho messo a confronto in una tavola i presunti "genitori" assieme ad un fratellino, ripreso nelle due viste.
23,4 KB
A questo punto la domanda è: l'adulto di M. unifasciata è proprio lui o può essere che sia la M. farina? |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 02 febbraio 2015 : 00:01:53
|
49,06 KB
Mangelia cf unifasciata o M. farina? |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 02 febbraio 2015 : 08:33:17
|
| questa è una di quelle forme di unifasciata variamente classificate come rugulosa/derelicta/ecc. che aspettano di essere risolte |
ciao
ang
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net