| Autore |
Discussione  |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
|
theco
Utente Super

6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2015 : 10:04:45
|
Solo per provare a togliermi un po' di ruggine, in mancanza di conferme non farci nessun affidamento: a me sembra subcrenulata. Ciao Andrea |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 gennaio 2015 : 10:25:28
|
| Subcrenulata dovrebbe avere una protoconca paucispirale, mentre a me sembra multispirale. Perchè non beani? |
Gabriele |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11348 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2015 : 10:31:39
|
| concordo in pieno con gabriele |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 gennaio 2015 : 11:13:23
|
Visto che mi sono imbattuto nella stessa specie in un mio post sulla stessa pagina, contribuisco (anche fotograficamente) nel mio piccolo con una rielaborazione della mia A. beani con quella di Elsa che mi sono permesso di "incipriare" un pò per un confronto, a conferma di quella che è la variabilità della specie. Ludovico
Immagine:
16,76 KB |
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 25 gennaio 2015 : 11:27:50
|
| Messaggio originario di wendover:
Subcrenulata dovrebbe avere una protoconca paucispirale, mentre a me sembra multispirale. Perchè non beani?
|
Era proprio la protoconca che mi aveva fatto pensare a subcrenulata: ricordavo bene i caratteri ma probabilmente non distinuguo bene i due tipi di protoconca.
Nella foto di Concha avevo contato circa 1,5 giri che quindi mi dicevano paucispirale, quanti giri contate voi?  |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Inserito il - 25 gennaio 2015 : 12:28:10
|
| Messaggio originario di theco:
Era proprio la protoconca che mi aveva fatto pensare a subcrenulata: ricordavo bene i caratteri ma probabilmente non distinuguo bene i due tipi di protoconca.
Nella foto di Concha avevo contato circa 1,5 giri che quindi mi dicevano paucispirale, quanti giri contate voi? 
|
Il problema è che nella foto non si vede bene il limite proto-teleoconca. Io, così, a colpo d'occhio, lo posizionerei in questo modo: Immagine:
35,23 KB
Ciao |
Gabriele |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 gennaio 2015 : 20:58:30
|
Grazie dei vostri interventi e grazie a Ludovico della rielaborazione della foto, avevo notato la tua Alvania ma mi sembravano abbastanza diverse anche se effettivamente messe a confronto fanno un'altra figura. Anch'io ero convinta che fosse una protoconca paucispirale, ma allora quanti giri hanno queste ultime? Più o meno il segno fatto da Gabriele mi sembra corrispondere anche se la proto è un po' erosa. Attendo gli ultimi chiarimenti e intanto vado con A.beani! Concha |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 08:04:51
|
Per il complesso subcrenulata-amati-nestaresi la protoconca ha 1-1,2 giri. In beani si possono contare almeno 2 giri. Ciao |
Gabriele |
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 10:54:09
|
Perdonate l'insistenza, ma questa discussione sta facendo vacillare le mie fragili fondamenta: io come protoconca identifico i giri che ho evidenziato in verde, contandone all'incirca 1,5
Il tratteggio in rosso per me è il primo giro di teleoconca, fatemi avere qualche altra opinione, corro il serio rischio di dovere riguardare tutte le Alvania già classificate 
Immagine:
106,76 KB |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11348 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2015 : 14:45:55
|
pare che in realtà orlando perse il senno nel tentativo di contare il numero di giri di protoconca delle alvanie...  purtroppo la foto non permette di dire con precisione quanti siano i giri di protoconca, sia perché non è sufficientemente nitida, sia perché andrebbe ripresa dall'alto; ad ogni modo ricordiamoci che generalmente ad una protoconca multispirale è associato un nucleo piccolo e viceversa, per cui anche senza vedere con precisione il punto di inizio della teleoconca possiamo dire che in questo caso la protoconca è di tipo multispirale |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
| |
Discussione  |
|