testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Alvania da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2015 : 00:27:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Con le Alvania non me la sono mai cavata bene, quindi non scandalizzatevi troppo se sbaglio di grosso: altezza 3,2 mm circa, provenienza Ustica, -50 m. Inizialmente avevo pensato a A, testae ma non mi sembra che il labbro sia il suo. A. cimicoides? Ma dovrebbe avere la protoconca scura... A 80x la protoconca sembra liscia ma potrebbe essere un ingrandimento insufficiente, non si vede bene.

Immagine:
Alvania da determinare
106,7 KB

Immagine:
Alvania da determinare
100,5 KB

Concha

Immagine:
Alvania da determinare
70,93 KB

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2015 : 10:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo per provare a togliermi un po' di ruggine, in mancanza di conferme non farci nessun affidamento: a me sembra subcrenulata.
Ciao
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2015 : 10:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Subcrenulata dovrebbe avere una protoconca paucispirale, mentre a me sembra multispirale. Perchè non beani?

Gabriele

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11348 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2015 : 10:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo in pieno con gabriele

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2015 : 11:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che mi sono imbattuto nella stessa specie in un mio post sulla stessa pagina, contribuisco (anche fotograficamente) nel mio piccolo con una rielaborazione della mia A. beani con quella di Elsa che mi sono permesso di "incipriare" un pò per un confronto, a conferma di quella che è la variabilità della specie.
Ludovico

Immagine:
Alvania da determinare
16,76 KB

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2015 : 11:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di wendover:

Subcrenulata dovrebbe avere una protoconca paucispirale, mentre a me sembra multispirale. Perchè non beani?

Era proprio la protoconca che mi aveva fatto pensare a subcrenulata: ricordavo bene i caratteri ma probabilmente non distinuguo bene i due tipi di protoconca.

Nella foto di Concha avevo contato circa 1,5 giri che quindi mi dicevano paucispirale, quanti giri contate voi?

wendover
Utente V.I.P.

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2015 : 12:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Era proprio la protoconca che mi aveva fatto pensare a subcrenulata: ricordavo bene i caratteri ma probabilmente non distinuguo bene i due tipi di protoconca.

Nella foto di Concha avevo contato circa 1,5 giri che quindi mi dicevano paucispirale, quanti giri contate voi?

Il problema è che nella foto non si vede bene il limite proto-teleoconca. Io, così, a colpo d'occhio, lo posizionerei in questo modo:
Immagine:
Alvania da determinare
35,23 KB

Ciao

Gabriele

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2015 : 20:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei vostri interventi e grazie a Ludovico della rielaborazione della foto, avevo notato la tua Alvania ma mi sembravano abbastanza diverse anche se effettivamente messe a confronto fanno un'altra figura.
Anch'io ero convinta che fosse una protoconca paucispirale, ma allora quanti giri hanno queste ultime? Più o meno il segno fatto da Gabriele mi sembra corrispondere anche se la proto è un po' erosa.
Attendo gli ultimi chiarimenti e intanto vado con A.beani!
Concha

wendover
Utente V.I.P.

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 08:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il complesso subcrenulata-amati-nestaresi la protoconca ha 1-1,2 giri. In beani si possono contare almeno 2 giri.
Ciao

Gabriele

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 10:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonate l'insistenza, ma questa discussione sta facendo vacillare le mie fragili fondamenta: io come protoconca identifico i giri che ho evidenziato in verde, contandone all'incirca 1,5

Il tratteggio in rosso per me è il primo giro di teleoconca, fatemi avere qualche altra opinione, corro il serio rischio di dovere riguardare tutte le Alvania già classificate

Immagine:
Alvania da determinare
106,76 KB

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11348 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 14:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pare che in realtà orlando perse il senno nel tentativo di contare il numero di giri di protoconca delle alvanie...
purtroppo la foto non permette di dire con precisione quanti siano i giri di protoconca, sia perché non è sufficientemente nitida, sia perché andrebbe ripresa dall'alto; ad ogni modo ricordiamoci che generalmente ad una protoconca multispirale è associato un nucleo piccolo e viceversa, per cui anche senza vedere con precisione il punto di inizio della teleoconca possiamo dire che in questo caso la protoconca è di tipo multispirale

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net