testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2015 : 21:40:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao,
in certo detrito proveniente da sud della costa laziale, febb. 2013, ho trovato questa unica valva, larga 3,2 mm, che non so se appartenga ad un bivalve o meno? Vista all'esterno presenta due lievi abbombature laterali con al loro centro un incavo. Chiedo un parere agli esperti.
grazie, flavio
Immagine:
da identificare
112,92 KB
esterno della valva
Immagine:
da identificare
108,86 KB
interno della valva

Modificato da - Muricopsis in Data 23 gennaio 2015 21:41:47

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2015 : 23:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra Potidoma subtrigonum
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 08:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo subtrigonum.
Sembra anche bella fresca. complimenti.

Modificato da - rocco il micio in data 24 gennaio 2015 08:17:25

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 13:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
per Rocco, e si è abbastanza fresca, pulita dalla spiaggiatura tra sabbia. Complimenti a Giovanni per l'identificazione, pensate dopo aver fatto il post, ho avuto il dubbio che potesse trattarsi della parte superiore di un carapace di granchio!Tutto sommato meglio così, mi mancava, anche come singola valva è gradita.
Grazie per i vostri interventi,
Flavio

Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2015 : 19:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io in 30 anni di raccolta ne ho trovata una sola valva e la tengo stretta, complimenti bel colpo!

"La quantità di intelligenza sulla terra è costante, la popolazione è in aumento!" (Anonimo)
Attilio

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2015 : 20:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Attilio,
nel luogo dove ho trovato questa valva, sono sicuro che ce ne siano altre, il problema è che la spiaggiatura non è sempre uguale, non ho ancora compreso se dipenda dal mare molto mosso o viceversa, a volte il detrito è ricco di tante specie ed altre è proprio povero. Grazie per i complimenti in un mondo dove se ne ricevono proprio pochi.
Saluti, flavio

Italo
Utente Senior

Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 11:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti anche da me, non sapevo neanche che ci fosse nel Lazio.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 14:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Italo,
grazie per i complimenti. A riguardo della presenza di tale specie sulle coste Laziali, come per altre specie questa non è materia mia ( ti ricordi anche del reperimento di Opalia crenata a Marina di Palo laziale, che ci informasti essere la I° segnalazione di questa specie per le coste della nostra Regione!), comunque ti assicuro che il detrito in cui l'ho trovata non ha avuto alcun inquinamento dagli altri di cui dispongo. Penso che un po in tutto il Mediterraneo un fenomeno di estensione di specie dai loro areali tipici stia avvenendo, probabilmente causato da nuovi fattori climatici.
Saluti, flavio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net