Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 20:48:15
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Pyrochroidae Genere: Pyrochroa Specie:Pyrochroa sp.
Nei dintorni del Lago di Ponte (FC) sotto cortecce erano numerosissime così ne ho prelevato un paio per vedere quale specie ne uscirà. Le foto sul web infatti non sono molto esplicative e non ho testi specifici. Ogni parere è benvenuto: coccinea o serraticornis? Io mi aspetterei la prima. Giorgio. Immagine: 96,92 KB
Modificato da - elleelle in Data 24 gennaio 2015 23:22:29
Grazie: ho guardato al momento del prelievo e non ho notato solchi trasversali alla base del segmento (ma non avevo lenti o occhiali che purtroppo ormai mi servono): per questo avanzo l'ipotesi coccinea. Ora è in allevamento e non le disturbo anche perchè dovrebbe essere matura. Vi aggiornerò al momento opportuno. Ce n'erano tantissime, serraticornis è meno comune in genere.