testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Poroide gelatinoso (Gloeoporus dichrous)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 00:22:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Meruliaceae Genere: Gloeoporus Specie:Gloeoporus dichrous
Credevo che fosse facile orientarsi con questo fungo, molto caratteristico, trovato su legno morto di Alnus glutinosa il 18-01-2015 in provincia di Asti... Invece no.
Complessivamente la fruttificazione è lunga una quarantina di cm; presenta un margine cotonoso candido ben netto, e una superficie imeniale rosa-brunastra con pori molto minuti e perfettamente tondi; ai margini tende a formare piccoli cappelli, poco prominenti, con superficie superiore bianca cotonosa.
La caratteristica più eclatante si ha al taglio; anche se al tatto sembra solamente morbido (forse perché sottile), sezionandolo si vede che la trama è estremamente gelatinizzata, consistente ma non dura, per esempio rispetto a Exidia glandulosa è più molle ma molto elastica e appiccicosa.
Basidi cilindrici o un po' ingrossati all'apice, con quattro sterigmi molto piccoli, con fibbie basali, 15-21 x 3-4 µm;
spore allantoidi, 4-5(5,5) x 1 µm (probabilmente anche un po' più strette, tipo 0,8-0,9), lisce, ialine;
ife della trama diametro 2-3,5 µm, nel subimenio a parete sottile e riccamente ramificate, con molte fibbie; più in profondità a parete un po' inspessita, ad elementi più lunghi ma comunque settate e con grosse fibbie, abbondantemente gelatinizzate.
Fra i basidi si vedono elementi che non so dire siano veri cistidi, cilindrico-arrotondati all'apice, con frequenti setti senza fibbie, lisci, a parete sottile, poco più grandi dei basidi.
Sono certo che a occhio qualcuno di voi mi saprà dire cos'è...
Se così non fosse, ditemi cosa devo verificare e lo farò (posso anche postare foto, non le ho fatte perché ho poco tempo e molte cose da vedere...)
Grazie
Ciao a tutti
Mario

Immagine:
Poroide gelatinoso (Gloeoporus dichrous)
285,3 KB

Mario

Modificato da - Aphyllo in Data 12 ottobre 2015 22:39:03

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 01:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario. Non sono a casa quindi non ho i miei libri da consultare. In Gloeoporus taxicola i giunti a fibbia non ci dovrebbero essere...
Gloeoporus dichrous ha i gaf e dovrebbe avere parti pileate.. ma dalla tua foto non ne sono sicuro...
Torna all'inizio della Pagina

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 02:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aaaahh, certo, Gloeoporus!
La tendenza a formare cappellini c'è, anche se non molto evidente perché la superficie del substrato era perfettamente orizzontale rivolta a terra.
G. taxicola no di sicuro per le fibbie e la crescita su latifoglia, ma Gloeoporus dichrous è un'ottima ipotesi!
Grazie

Mario

Modificato da - mfilippa in data 20 gennaio 2015 02:13:45
Torna all'inizio della Pagina

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2015 : 19:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che si tratta di Gloeoporus dichrous, corrisponde bene.
Grazie ancora!

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2015 : 23:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

quando trovai per la prima volta questa specie la sezionai che era ancora fresca per metterla sotto al microscopio e rimasi impressionato dalla consistenza collosa dello strato gelatinoso. Sembrava proprio mastice fresco!
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2015 : 18:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa piacere Mario che ti interessi di polipori e spero anche che tu riesca a trovare qualche bella specie. Sbaglio o eri tu al Convegno di Scopello lo scorso agosto? sai io dell'AMB conosco ormai solo quelli di "una certa età", quelli giovani non li conosco......benvenuto tra noi!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 09:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sì, c'ero...

Mario

Modificato da - mfilippa in data 24 gennaio 2015 09:16:41
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net