testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Uccelli australiani 3
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2015 : 18:45:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho scattato queste immagini tra il 22 ed il 27 dicembre scorso in due diversi Giardini Botanici di Melbourne.
La prima immagine raffigura un’ Anatra nera del Pacifico (Anas superciliosa) che nuotava accanto a quella della seconda immagine, che non sono riuscito ad identificare: si tratta forse di un ibrido?

Terza e quarta immagine ritraggono quella che pare proprio una “nostrana” Folaga eurasiatica (Fulca atra). E’ presente anche in Australia, o è stata introdotta?
Notare come nel pullo la zampa risulta essere enorme rispetto alle dimensioni dell’intero uccelletto.

Quarta e quinta immagine si riferiscono a Gallinelle d’acqua. La prima, che nuota, appare anche lei identica alla “nostra” Gallinula chloropus: anche qui, è’ presente pure lei in Australia, o è stata introdotta? L’altra, che becchetta nel prato, e che ha l’escrescenza frontale arancione e non rossa dovrebbe invece essere un’autoctona Gallinula tenebrosa.

Cosa ne dite?
Grazie
Ciao
Vladim



Immagine:
Uccelli australiani 3
87,46 KB
Immagine:
Uccelli australiani 3
113,1 KB

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2015 : 18:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Uccelli australiani 3
123,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2015 : 18:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Uccelli australiani 3
199,59 KB

Modificato da - vladim in data 03 ottobre 2015 07:52:09
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2015 : 18:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Uccelli australiani 3
177,21 KB
Immagine:
Uccelli australiani 3
179,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2015 : 20:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim
la "nostra" Fulica atra è presente naturalmente anche in Australia, non mi risulta che vi sia stata introdotta, le due gallinelle mi sembrano entrambe Gallinula tenebrosa, il rosso o arancio del becco non è identificativo, sono identificative le spennellate bianche sui fianchi che anche nell'esemplare col becco rosso sembrano mancare, infine le anatre, la seconda con quel piumaggio privo di qualsiasi disegno, mi dà proprio l'impressione di un soggetto mutato ma non saprei con certezza di quale specie (magari proprio di A. superciliosa, visto il becco grigiastro con l'unghia nera e visto che nuotavano assieme).

ciao
Dimitri

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2015 : 20:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 1000, Dimitri!

Torna all'inizio della Pagina

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2015 : 22:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di niente, ho dimenticato di dire che la "nostra" Gallinella chloropus in Australia non c'è.

ciao
Dimitri

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

sydney
Utente V.I.P.

Città: matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2015 : 23:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le ultimetre sono duskey moorhen

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2015 : 06:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sydney:

le ultimetre sono duskey moorhen


Infatti, le ultime due erano già state così identificate:
Duskey moorhen = Gallinula tenebrosa.
In quanto alla terzultima, dovrebbe invece trattarsi di un pullo di Fulca atra (folaga)

Modificato da - vladim in data 18 marzo 2015 07:00:31
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net