testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 IL CIELO DEL MEDITERRANEO
 PSC
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bobsisca
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2015 : 10:41:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri 10.01.2015 mi trovavo verso le ore 8,30 del mattino in Val di Funes (BZ), quando mi sono apparse delle formazioni nuvolose che non avevo mai visto prima. Purtroppo ho perso molto tempo prezioso prima di trovare un luogo adatto per scattare qualche fotografia. Così alla fine ho potuto realizzare sono una brevissima serie di scatti prima che tutto svanisse.
Dopo una breve documentazione sono venuto a conoscenza delle PSC (Prismatic Stratosferic Clauds) particolari formazioni che si formano nella stratosfera e che in combinazione con un inclinazione dei raggi solari formano questo effetto, oltretutto molto raro. Se qualcuno volesse spiegare (magari con termini comprensibili) quale sia la causa di tale fenomeno e quante altre volte sia già stato osservato, grazie

Immagine:
PSC
56,35 KB

Modificato da - Bobsisca in Data 11 gennaio 2015 10:41:50

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2967 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2015 : 14:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia dovuto agli aloni concentrici di luce diffusa dal sole talvolta iridescenti riflessa dai cirri stratosferici che sono formati da cristalli di ghiaccio birifrangenti lamellari o prismatici che polarizzano la luce. Questo effetto è favorito dalla bassa angolazione del sole e questa è la ragione per cui sono più frequenti nelle zone polari o nei momenti quando il sole è più basso.

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bobsisca
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2015 : 18:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, grazie 1000
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net