|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
770 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
fabio vitale
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2015 : 21:25:23
|
Ancora qualche esemplare. Potrei cercare di suggerire qualche nome ma i dubbi sono davvero moltissimi. Ringrazio
Immagine:
201,66 KB Immagine:
186,25 KB |
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1953 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2015 : 12:59:48
|
Mancano molti dati determinanti, tuttavia ti do una mano nei limiti delle mie possibilità. Le 30, 33, 34, 61, 62, 63, e 65 a me sembrano tutte Barleia gougeti. La 3 Chrysallida juliae La 5 dal tipo di protoconca (che in qualche modo si "percepisce")sembra una Eulimella. La 66 un moncone di Mitrella. Le 69 sembrerebbero due Setia, ma non dovrebbero superare i 2 mm. (Aartseni ?) mentre qui mi sembrano giganti!! La 9 Parvioris ibizenza. Ciao, se non altro, apprezza la buona volontà. Costantino
|
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2015 : 15:28:31
|
ciao fabio, è sempre buona norma postare esemplari simili per favorire il confronto, ma qui sono davvero troppi, alcuni anche ripetuti e diversi fuori fuoco se posso darti un consiglio prova a postare nuovamente gli esemplari a piccoli gruppi di es. simili, riportando anche le dimensioni che sono spesso essenziali; escluderei poi quelli molto rovinati come ad es. 4, 6, 66 e 68 |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
fabio vitale
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2015 : 20:21:55
|
Prima di tutto un grazie a Costantino. Cercherò di essere più preciso evitando esemplari troppo danneggiati. Seguendo i consigli, riposto l'esemplare di Chrysallida insieme a due altri esemplari in collezione che avevo classificato come juliae. Il numero di spire e la costolatura però mi lascia con qualche dubbio per cui chiedo la conferma che si tratta di tre esemplari di C. juliae. La seconda immagine già postata in precedenza dovrebbe essere un Odostomia sp Grazie Immagine:
98,77 KB Immagine:
127,58 KB |
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1953 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2015 : 08:21:37
|
Odostomia conoidea, nota le lirature interne (anche se non è l'unica ad averle) Per me le altre due chrysallidae hanno le stesse caratteristiche. Ciao |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|