testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Otolelus flaveolus (cf. ) - Aderidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2015 : 12:09:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Aderidae Genere: Otolelus Specie:Otolelus flaveolus (cf.)
Questo piccolino(2 mm. circa)mi ha fatto venire matto per capire cosa poteva essere. Dopo averlo confrontato con diverse famiglie, mi sono ricordato questo
bel sito Link che aveva indicato Gabriele(gabrif) ed alla tabella n°3 Aderidae of the French fauna 2
La figura 2 mi sembra abbia qualcosa in comune col "piccolino" che ho incontrato io.
Gli articoli dell'antenna, mi sembra che corrispondano, come anche il profilo del pronoto. L'apice delle elitre invece mi lascia qualche dubbio, ma sono i palpi che non mi convincono, e che non ho potuto confrontare, quindi non posso sbilanciarmi a fare nomi.
Però se dico che è un Aderidae che fate: Mi martellate!!

DTVD

31-8-2014 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Otolelus flaveolus (cf. )  - Aderidae
149,32 KB
Immagine:
Otolelus flaveolus (cf. )  - Aderidae
179,48 KB
Immagine:
Otolelus flaveolus (cf. )  - Aderidae
134,68 KB
Immagine:
Otolelus flaveolus (cf. )  - Aderidae
140,16 KB

Modificato da - gabrif in Data 10 gennaio 2015 17:38:07

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2015 : 16:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, è proprio della famiglia degli Aderidae. Hanno realmente l'ultimo articolo dei palpi triangolare.
E anche l'ipotesi che sia un Otolelus flaveolus (quello della foto) mi sembra molto probabile, compatibilmente con quello che si può dire in foto su questi animalini.

Niente , questa volta!!

Saluti G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2015 : 00:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, quando l'ho visto contro il muro, ho pensato ad uno Scraptiidae quindi le ho fatto qualche foto ed ho pensato: tanto di Scraptia ophthalmica ne ho trovate già tante! Invece poi(troppo tardi) mi sono accorto che gli occhi ed il pronoto ed altronon potevano appartenere a ciò che credevo

Il fatto è che non mi aspettavo di trovare un Aderidae su un muro, quasi in casa. ...Ma sarà stato attirato anche lui dalla luce?

Quindi per questa volta niente mazzate!!
Ti ringrazio per la conferma Gabriele.


Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 11 gennaio 2015 00:01:39
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net