Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Il 17 settembre scorso mentre attraversavo un giardinetto nei pressi di casa mia a Torino ho notato che sul selciato erano presenti in gran numero di Crisomelidi neri che non avevo mai visto prima. Ne ho quindi preso uno da poter fotografare a casa, però l'esemplare si è rivelato decisamente poco collaborativo e non ha praticamente smesso di dimenarsi finchè non l'ho liberato. Da quel poco che sono riuscito a vedere propenderei per Chrysolina haemoptera, ma vorrei avere una conferma e magari qualche informazione in più sulle abitudini di questa specie, e sapere se è normalmente soggetta a grandi sciamature che poi si esauriscono in pochissimo tempo, visto che già pochi giorni dopo non ho più trovato alcun individuo...