|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1368 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2014 : 21:26:32
|
Ciao , esemplari dalle Kerkennah, maggio 2010, spiaggiati. L'es. a dx della foto è lungo 6 mm. Presentano alcune caratteristiche della specie indicata in oggetto, per come l'ha disegnata il Nordsieck nel 1977, che la identificò come Bela taprunensis, ovvero sutura ondulata, labbro tagliente e proto paucispirale. Nella descrizione della specie il Nordsiek però la caratterizza con una proto di 2 giri? Leggo che il nuovo genere Fehria, istituito da Aartsen nel 1988, si differenzia dal genere Bela solo per la protoconca che nel primo e di tipo paucispirale. L'esemplare a dx ha la protoconca discretamente consumata, le proto di ambedue gli esemplari sono di 1,5 giri scarsi, ovvero paucispirali. L'esemplare a sx ha una colorazione chiara tendente al celeste ametista, quello a dx marrone scuro con cangianze chiare, ma ambedue presentano i segni di decolorazione per permanenza in mare o sotto il sole per diverso tempo. Nel detrito ho trovato diversi di questi esemplari tutti uguali nelle forme, ma con colori leggermente diversi. Chiedo una conferma per la specie proposta. Saluti, flavio Immagine:
87,49 KB
|
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2014 : 12:24:59
|
| le ho classificate come te ma spero anche io in una conferma |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 28 dicembre 2014 : 13:43:51
|
Ciao Giovanni , grazie, aspettiamo altre conferme, saluti, flavio |
|
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 dicembre 2014 : 20:38:20
|
Confermo la vostra classificazione.
Ermanno |
|
 |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2014 : 22:20:18
|
| grazie Ermanno,esiste qualche lavoro sulle bela? |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 29 dicembre 2014 : 20:02:07
|
Ciao Giovanni, tempo fa Gabriele Macrì mi consiglio un lavoro su Bela zenetouae (van Aartsen 1988), dove sono documentate anche Bela menkhorsti van Aartsen 1988 e Bela trinacria Mariottini & Smriglio n. sp. Lo puoi trovare al sotto scritto link e scaricarlo come PDF sulla destra della pagina che si apre.
Link
Ciao, flavio |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |