|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2014 : 12:50:13
|
Ciao Elisa , forse Raphitoma bracteata, particolarmente fresco nei particolari? Aspetta comunque l'intervento di chi è più esperto di me in materia. Un saluto, flavio |
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 22:49:09
|
Grazie Flavio, ho cercato notizie e immagini su R. bracteata e in tutte trovo una conchiglia molto simile alla mia in tutto tranne che nella protoconca, almeno per quello che posso capire e vista la mia poca esperienza. E' proprio quest'ultima che non riesco a trovare in una specie che abbia la teloconca come il mio esemplare. Chissà che i super-esperti facciano un giretto nel forum nei prossimi giorni che ci sono parecchie discussioni in sospeso 
Concha |
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 dicembre 2014 : 23:20:17
|
Potrebbe essere un giovane di Raphitoma pupoides. Controlla, ciao Ennio |
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 21:28:29
|
Ciao Ennio, grazie del tuo intervento, potrebbe essere anche R. pupoides, ma non ho trovato nessuna immagine chiara della sua protoconca. Ho invece ritrovato la discussione fatta qui sul Forum nel 2006 in cui veniva proposta lda Myzar la divisione in 3 gruppi in base alla protoconca. Facendo il confronto con quelle immagini a me sembra che il mio esemplare abbia protoconca del tipo 2 o B, se così fosse potrebbe essere solo: Raphitoma concinna Raphitoma erronea Raphitoma leufroyi Ma non mi sembra nessuna delle tre... Concha
|
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 dicembre 2014 : 23:20:38
|
Purtroppo è un esemplare giovane e questo determina diverse proporzioni e forma della conchiglia .... vedo se ho qualcosa che ti può tornare utile.
Ermanno |
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 19:59:01
|
Quindi i giovani sono notevolmente diversi dagli adulti, se ho capito bene. E allora neanche provare a dare un nome ad altri esemplari di 3-4 mm che ho trovato, giusto? Grazie comunque. Concha |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net