testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Uovo in palude(gufo?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 marzo 2007 : 23:07:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Prima che qualcuno lo pensi......sono molto lontano dalle piume della presunta gallina.

Sono nel bel mezzo di una palude,sotto un grossissimo salice alla fine dei giorni che presenta a svariate altezze diverse cavità anche di grandi dimensioni.Alla base sono presenti numerosi detriti di legno fresco(tipo trucioli)come se qualcuno li avesse asportati da una di queste cavità(non sono però i resti che lascia un picchio).Un guscio d'uovo,completamente bianco e delle dimensioni come quelli di gallina si trova sopra questi residui legnosi.Habitat,cavità,periodo,dimensioni e colore dell'uovo mi fanno sperare per qualche tipo di gufo.....se lo fosse mi apposto.Ho letto che il gufo di palude è l'unico tra i gufi che costruisce un rudimentale nido a terra...

ciao giorgio

Immagine:
Uovo in palude(gufo?)
239,8 KB

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

Modificato da - Giorgio Gozzi in Data 26 marzo 2007 23:09:52

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2007 : 17:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non me ne intendo particolarmente, ma personalmente penserei che qualcuno ha fatto le pulizie di primavera in un nido di allocco dentro il salice.
Le uova, così bianche e rotonde per me sono certamente di strigiforme.
Guarda qui:
Link

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2007 : 17:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao giorgio :)

la forma tondeggiante farebbe pensare ad Allocco Strix aluco come detto da franci...

cmq le misure avrebbero aiutato...


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 marzo 2007 : 21:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie carissimi,
io ho provato a metterlo insieme per avere un'idea delle dimensioni(ma non avevo il metro)e come scritto prima simile a quello di gallina.Ho controllato sui miei libri e per l'allocco si parla di 4,7cm,ora metro alla mano mi sembrano pochi,mentre i 6 cm dell'uovo di gallina mi sembrano più vicini.

Vicino ci sono altre 3 vecchie piante,disposte orizzontalmente e distanziate solo di pochi metri una dall'altra,tutte con cavità a circa 2 metri da terra e facilmente osservabili....che dite mi apposto?Qualche rapace notturno può uscire poco prima che faccia buio?
Vorrei evitare le tenebre ed infastidirlo con il flash.
Alla prossima vi invio le immagini delle 3 piante.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2007 : 11:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei il Gufo di Palude perchè è l'unico che non nidifica in Italia, quindi a meno che non hai fatto una scoperta clamorosa...
Potrebbe essere un Gufo reale? purtroppo non me ne intendo molto ma se son + grosse dell'Allocco potrebbe starci.

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2007 : 20:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il gufo reale non nidifica in cavità di alberi.
Secondo me è di allocco...

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net