|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2014 : 17:33:34
|
Ciao , esemplare di Eulimidae dal Tirreno, is, di Santo Janni, 24 m sotto parete , 2014, lungo 1,85 mm. Come evidente dalle foto l'esemplare è schiacciato sulla superfice parallela all'apertura (1° foto), pertanto su questo piano è più largo rispetto al piano perpendicolare a questo (2° foto). Non so proprio a quale specie possa corrispondere. Mi scuso per le inclusioni interne ed esterne all'esemplare, che non tento di togliere per timore di rovinarlo. Aspetto il parere degli esperti. Grazie, flavio Immagine:
37,14 KB Immagine:
42,67 KB
|
Modificato da - Muricopsis in Data 10 dicembre 2014 17:35:23
|
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2014 : 18:56:53
|
| Mi sembra sciteulima jeffreysiana,la curvatura sembra conseugenza di un trauma |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 10 dicembre 2014 : 19:32:48
|
Ciao Giovanni , ora che hai proposto un nome, sono andato a consultare il lavoro del GML sugli Eulimidae ed effettivamente l'esemplare di Sticteulima jeffreysiana (Brusina,1869) [Leiostraca] esposto somiglia molto all'esemplare in post. La curvatura di cui l'esemplare dispone mi ha confuso, ma come da te detto sicuramente dipende da una rottura. Ora sulla documentazione della suddetta specie presente nel lavoro citato, è detto che la specie vive su fondali di 100 m, ma è stata trovata anche sui 45 m di profondità, il detrito dove l'ho trovata proviene da 24 m di profondità, se trattasi della specie in questione probabilmente il suo habitat marino in quanto a profondità è molto variabile, a meno che non sia stata portata li dalle correnti? Ti ringrazio, flavio |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2014 : 20:20:44
|
| a me fa pensare più a Vitreolina curva |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 10 dicembre 2014 : 22:16:01
|
Ciao Angelo , questo esemplare presenta un'evidente rottura sul 4 giro incluso l'apice, che ha determinato l'evidente curva del nicchio. Se la specie da te proposta si chiama incurvata a seguito di una eventuale curvatura sul suo asse, l'esemplare in post che presenta una curva dovuta ad un difetto durante la crescita, non dovrebbe appartenere a quella specie. Comunque lascio a voi esperti le osservazioni a riguardo dei particolari posseduti dall'esemplare. Grazie, flavio |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|