testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Harpactus formosus? No: Oryttus concinnus, Crabronidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2014 : 16:27:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Questo Imenottero me lo sono trovato sulla scrivania.

20-7-2014 Avigliana (TO)
Immagine:
Harpactus formosus? No: Oryttus concinnus, Crabronidae
132,71 KB

Dopo aver gironzolato un po, si è soffermato sull'hard disk esterno, quindi ne ho approfittato per scattarle qualche foto, poi è sparito e non l'ho più ritrovato, spero solo che non sia dentro!

Dopo aver controllato un po tra gli Imenotteri, mi è sembrato un Crabronidae, ...e se poi dico Harpactus formosus la sparo troppo grossa?
Grazie

DTVD

Immagine:
Harpactus formosus? No: Oryttus concinnus, Crabronidae
126,83 KB
Immagine:
Harpactus formosus? No: Oryttus concinnus, Crabronidae
157,33 KB
Immagine:
Harpactus formosus? No: Oryttus concinnus, Crabronidae
145,63 KB

Modificato da - Chalybion in Data 05 dicembre 2014 17:55:33

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2014 : 17:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando si dice il c..o (caso ovviamente!); io non l'ho mai visto in natura e a te vengono a trovarti... L'errore non è marchiano ma questa è una femmina di Oryttus concinnus; infatti nell'ultima foto la nervazione alare delle posteriori è diversa che in Harpactus: inoltre le femmine di Oryttus hanno caratteristicamente l'ultimo protarsomero e l'arolio molto grandi (vedi foto) rispetto a quelli di meso e metatarsi. Non è comune. Vedo se è in galleria.
Dimenticavo: Oryttus hanno ali anteriori con netta fascia scura dopo lo stigma mentre Harpactus hanno ali talora infumate di giallo-bruno più o meno estesamente. Nel web ci sono scambi di ID tra i due generi!
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2014 : 18:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion
Quando si dice il c..o (caso ovviamente!)



Si vede che non vedendomi tanto in "giro" ogni tanto viene qualcuno di loro a farmi visita.
Come(magra)consolazione potrei dire che almeno la famiglia l'ho detta giusta, però l'avrei dovuta riconoscere, visto che in galleria ve ne sono diverse, e a parte un paio con il rosso più vistoso le altre sono uguali.

Grazie per l'identificazione Giorgio, ed anche per le indicazioni, cosi se viene di nuovo a farmi visita so di chi si tratta.

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net