|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 21 novembre 2014 : 14:29:48
|
Immagine 3:
87,6 KB Immagine 4:
125,92 KB Immagine 5:
117,36 KB |
Modificato da - vladim in data 21 novembre 2014 14:31:07 |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 21 novembre 2014 : 14:34:18
|
Immagine 6:
130,14 KB Immagine 7:
144,53 KB Immagine 8:
151,76 KB |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 21 novembre 2014 : 14:37:32
|
Immagine A:
81,26 KB Immagine B:
66,36 KB |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 21 novembre 2014 : 14:40:01
|
Immagine C:
87,54 KB Immagine D:
92,38 KB |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 22 novembre 2014 : 09:51:18
|
Nessuna risposta... Forse perché si tratta sempre di esemplari di "prataiolo" ( Agaricus campestris), che non meritano attenzione più di tanto? Una conferma o smentita servirebbe comunque sempre ad un inesperto come me.
Grazie
Ciao Vladim |
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2014 : 10:11:43
|
Per il colore giallo in sezione alla base del gambo direi che siamo nella sez. Xanthodermatei di piu' non ti so dire aspettiamo Ennio. Ciao |
Flavio |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 22 novembre 2014 : 10:30:46
|
Grazie. Confermeresti comunque che si tratta sempre della stessa specie, con esemplari molto giovani e molto vecchi?
Ciao |
 |
|
|
Lago
Utente Super

Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2014 : 20:40:18
|
| ok Pilo ha ragione la base del gambo sembra ingiallire, se ricordi anche l'odore sarebbe utile comunque sezione Xanthodermatei Ciao Lago |
livio agostinelli |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2014 : 01:07:27
|
ciao a tutti, quella piccola tonalità giallastra alla base di alcuni esemplari non mi sembra dovuta al viraggio, comunque Vladim potrebbe dirci qualcosa in più riguardo all'odore, se iodato o anisato e se anche le altre superfici ingiallivano (cosa che dalle foto non si nota). Per quanto posso dedurre dalle varie immagini, credo che si tratti di Agaricus arvensis, a risentirci e buona domenica, Ennio. |
|
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 23 novembre 2014 : 07:10:16
|
Ciao Ennio e grazie. Confermo che il colore giallo alla base del gambo è "naturale" e non dovuto al viraggio (questo non dovrebbe far propendere per Agaricus xanthodermus?). In tutte le immagini di Agaricus arvensis non ho mai visto del giallo alla base del gambo. D'altra parte non ho notato alcun viraggio, neppure oggi, a distanza di quasi due giorni (e questo invece mi pare escluderebbe A. xanthodermus) . In quanto all'odore, io faccio molta fatica a distinguerlo, per me tutti i funghi sanno...di fungo. Devo avere qualche difetto olfattivo. Comunque, con l'aiuto della moglie, sono giunto alla conclusione che, dovendo scegliere tra iodato e anisato, la scelta va su iodato. Infine,se può essere utile, il diametro del cappello dei due esemplari maggiori è rispettivamente di 9 e 11 cm.
Buona domenica anche a te.
  Vladim |
Modificato da - vladim in data 23 novembre 2014 07:11:38 |
 |
|
|
annibale
Utente Senior

Città: Varese
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2014 : 09:45:09
|
| Agaricus xanthodermus |
|
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Inserito il - 23 novembre 2014 : 13:10:02
|
ciao a tutti, rispondendo ancora a questo post approfitto per chiarire alcuni aspetti relativi al riconoscimento degli Agaricus appartenenti alla Sezione Xanthodermatei. Tra i caratteri morfologici da osservare due sono molto importanti: 1) odore sgradevole fenolico-iodato, ma non tutti hanno cognizioni "da perito chimico" atte a distinguere l'odore del fenolo e dello iodio, ma possiamo orientarci su alcune sostanze di uso comune, esempio la tintura di iodio o l'inchiostro di china o dei vecchi calamai (ricordo dei banchi di scuola per chi ha qualche annetto come il sottoscritto). 2) il viraggio, ossia il cambiamento di colore della carne sezionata o allo sfregamento delle superfici esterne, reazione bio-chimica delle sostanze contenute nelle cellule fungine (ife) una volta venute a contatto con l'ossigeno dall'aria. Da tener presente che questi caratteri possono essere non sempre così evidenti e/o di subitanea manifestazione essendo molto condizionati dallo stato di conservazione dei carpofori dovuto a particolari condizioni meteo ambientali, per es. in condizioni di stress siccitoso, il viraggio e l'odore possono anche non manifestarsi, come pure in periodi molto freddi. Comunque, una prova molto semplice per "cercare" questi elementi consiste nello "stropicciare" tra le dita gli esemplari raccolti e poi osservare bene (annusare e vedere!), oppure mettere i funghi a pezzi in un pentolino da soli senza aggiungere altro, coprire con il coperchio e quando iniziano a sobbollire scoperchiate e sentirete in maniera "amplificata" l'odore emanato da quei funghi. Un altro aspetto macroscopico che ci aiuta ulteriormente nel riconoscimento dell'Agaricus xanthodermus è la forma "cuboide" dei giovani esemplari che poi tende ad appianarsi nello sviluppo completo. Mi scuso per la lunghezza di questa risposta, ma spero sia utile soprattutto per i neofiti, buona domenica, Ennio. PS: per Vladim, alla luce di quanto sopra, ci puoi aggiornare sui caratteri? |
|
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Inserito il - 24 novembre 2014 : 20:24:04
|
ciao a tutti, non avendo altri dati su questa raccolta, rimane il dubbio tra xanthodermus e arvensis, anche se io propendo per questa 2^ ipotesi, a risentirci ai prossimi Agaricus, Ennio.
|
|
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 25 novembre 2014 : 14:33:09
|
Ciao Ennio, la mia ignoranza micologica è abissale, quindi lungi da me l'dea di mettere in forse le tue conclusioni. Però un dubbio mi resta: da quanto ho letto nelle risposte precedenti ed in google, il fatto di avere la base del gambo gialla dovrebbe caratterizzare l' A. xanthodermus, mentre tu sembri non dare importanza a tale caratteristica. Come mai? Grazie
Ciao Vladim |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Inserito il - 26 novembre 2014 : 19:20:35
|
Ciao Vladimiro, in effetti è così, il viraggio (giallo cromo) è un carattere identificativo molto importante che ci aiuta a determinare un Agaricus della Sezione xanthodermatei, solo che dalle tue foto vedo solamente nella immagine "A" un po' di giallo alla base di un solo esemplare, mentre in tutte le altre immagini dove si vedono i gambi, il giallo non si vede (almeno io non lo vedo nel mio monitor), inoltre in caso di xanthodermatei, il viraggio al giallo si manifesta non solo alla sezione ma in ogni parte del fungo ove manipolato (altra cosa che non vedo in nessuna immagine). Quindi resto della ipotesi (teorica) che si tratti di Agaricus arvensis, in particolare della varietà che una volta veniva chiamata Agaricus fissuratus, che altri non è che Agaricus arvensis crescente prevalentemente sotto leccio. Sperando di essere stato esaustivo, ti saluto cordialmente, Ennio. PS: in allegato A. xanthodermus Immagine:
144,73 KB |
|
 |
|
|
annibale
Utente Senior

Città: Varese
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2014 : 21:02:08
|
| Agaricus xanthodermus! |
|
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Inserito il - 26 novembre 2014 : 22:39:25
|
| Messaggio originario di annibale:
Agaricus xanthodermus!
|
ciao Annibale, dalla scrittura in "grassetto" della tua risposta devo dedurre che "ribadisci" la tua ipotesi di A. xanthodermus e questo è il bello dei forum! dove ci si confronta e ognuno liberamente esprime le proprie idee permettendo agli altri di ampliare le proprie conoscenze, un salutone, Ennio. |
|
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 dicembre 2014 : 23:22:15
|
Ennio, sinceramente anch'io nella "immagine A" vedo a sinistra un bel giallo intenso che mi ha fatto pensare a A.xanthodermus.
Ciao Gianni |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|