testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chaetophora spinosa, Byrrhidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2014 : 16:36:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.07415704527328, 7.373757362365723 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Byrrhidae Genere: Chaetophora Specie:Chaetophora spinosa
Mentre seguivo il "lento" Dryopidae,ho trovato questo piccolino.

9-4-2014 palude dei mareschi, Avigliana (TO)
Immagine:
Chaetophora spinosa, Byrrhidae
126,86 KB

Avevo visto un "granellino" che si muoveva, lentamente anche lui; ma si muoveva!

Immagine:
Chaetophora spinosa, Byrrhidae
138,36 KB

Grande 1,5 mm. scarsi, facevo fatica a notarlo. Ho provato a farle qualche foto a terra, ma non si vedeva nulla, quindi l'ho invitato nel mio "studio fotografico volante". Anche li comunque ho avuto parecchie difficoltà.
Non riuscivo a capire cosa fosse, e mi intestardivo a cercare tra Gli Histeridae. Poi mi sono ricordato di questa discussione Link
E quindi sono andato a controllare tra i Byrrhidae, ma in galleria non ho trovato nulla che le somigliasse.(veramente non c'è neanche quello del Link)
Alla fine quello che avevo pensato potesse essere era ilChaetophora spinosa ma con non pochi dubbi.
Mi ci sarò almeno avvicinato?
Grazie.

DTVD


Immagine:
Chaetophora spinosa, Byrrhidae
127,48 KB
Immagine:
Chaetophora spinosa, Byrrhidae
131,53 KB
Immagine:
Chaetophora spinosa, Byrrhidae
173,49 KB
Immagine:
Chaetophora spinosa, Byrrhidae
145,64 KB

Modificato da - vladim in Data 13 gennaio 2017 19:46:51

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2014 : 18:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo impastato di sabbia, i caratteri utili per provare a determinarlo sono tutti invisibili...

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2014 : 21:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione! ma pur provando a pulirlo, non vi sono riuscito.
Poi ho desistito, per non rischiare di presentarlo cosi:Link
E oltretutto mi sa che con il pennellino non ci sarei riuscito.
Grazie Gabriele

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 21 novembre 2014 21:13:48
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2014 : 11:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per carità, molto meglio lasciarlo in pace, anche perchè l'impastamento di sabbia secondo me gli serve come difesa o mimetismo.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12895 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 17:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo i sistemi di pulizia a scopo di studio che non lasciano tracce di manomissioni o danni non sono facilmente disponibili ed altri sono + o -cruenti anche se talora ovviamente necessari.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2014 : 12:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che per uno come me, che per alcuni "soggetti" sconosciuti è sufficiente conoscere il genere, al limite la famiglia, una leggera spolverata basta e avanza!
Non si può dire la stessa cosa per chi queste "bestoline" le studia, e deve poter
osservare qualsiasi piccolo particolare.
La mia non era una critica, ma una constatazione, e poi come potrei! ho visto qualche immagine dell'autore della discussione del Link, le quali sono di una qualità incredibile, da urlo!!

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12895 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2014 : 17:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti crucciare: Cosmin come altri studiosi hanno attrezzature da banco costose e soprattutto usano la scansione per ottenere profondità di campo totale (oltre a fotografare soggetti ...molto pazienti!). Le tue foto sono tra le migliori di questo forum.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2014 : 16:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio.
Mi dico sempre che debbo lasciar perdere quando si tratta di queste "palline" ma poi,(quando riesco a vederli)è più forte di me,(è come una sfida con me stesso) devo cercare in tutti i modi di far evidenziare qualche particolare da cui si possano in qualche modo riconoscere.
Ma non sempre mi riesce, in questo caso forse perchè un po irsuto,(mi capita sempre con i soggetti villosi) o troppo "impastato", il sensore aveva molte difficoltà ad "intercettarlo" ed il risultato a volte è disastroso.
...Abbiate pazienza.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net