testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Turbonilla da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2014 : 23:20:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Altezza 3 mm circa, spiaggiata in prov. di Venezia. Tento: Turbonilla hamata?

Immagine:
195,32 KB

Immagine:
133,66 KB

Concha

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2014 : 08:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo male, ma mi sembra che abbia il primo giro post protoconca liscio e sutura denticolata per le coste... questo porterebbe ad acuta/delicata.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2014 : 22:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Italo, grazie delle risposte. La Turbonilla ha le costicine assiali su tutti i giri della teloconca, non si vedono solo per colpa della foto scarsa. Quanto alle denticolazioni non mi sembra che ci siano, ma non è una conchiglia proprio fresca, magari sono io che non le vedo...
Concha

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2014 : 16:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa discussione di qualche giorno fa perchè nello stesso detrito ho trovato un esemplare simile anche se molto più piccolo (2 mm circa), con la stessa protoconca A, le coste assiali su tutti i giri e, mi sembra, con la stessa inclinazione. Se sono la stessa specie io continuo a non capire che specie é. Qualche suggerimento? O sono specie diverse?

Immagine:
138,72 KB

Immagine:
185,24 KB

Immagine:
142,05 KB

Concha

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 09:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono chiaramente specie diverse... mettele a fianco e vedrai le differenze.
Quest'ultima dovrebbe essere la ex T. pseudogradata, ora il nome corretto è T grossa (se hai l'ultimo volume dell'Atlante controlla).

Ciao, Italo

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 14:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... prima o poi imparerò!

Concha

wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 21:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Sono chiaramente specie diverse... mettele a fianco e vedrai le differenze.
Quest'ultima dovrebbe essere la ex T. pseudogradata, ora il nome corretto è T grossa (se hai l'ultimo volume dell'Atlante controlla).

Scusami, Italo, ma c'è qualcosa che non mi torna, e ti prego di avere pazienza.
Da quel poco che ho capito leggendo l'ultimo volume dell'Atlante, Turbonilla pseudogradata Nordsieck, 1972 dovrebbe essere considerato sinonimo juniore di T. gradata Monts., 1972, e non di T. gradata B.D.D.,1883, che sarebbe una specie diversa.
Invece, nell'elenco sistematico dell'Atlante, la pseudogradata di Nordsieck è riportata come sinonimo della gradata di B.D.D., e non della grossa. E' un errore del proto o non ho capito niente?

Gabriele

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2014 : 08:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nordsieck propose pseudogradata per gradata Monterosato, nomen nudum. Però il controllo del materiale tipico la riconduce a gradata BDD. Però c'è un altro problema, ovvero il tipo di protoconca che non dovrebbe corrispondere e questo è un discorso ancora aperto... inoltre non abbiamo avuto modo di controllare il materiale tipico di hamata (sempre di Nordsieck) che avrebbe forse risolto molti problemi.
Nell'Atlante con la fretta di concludere c'è stato qualche errore, pochi fortunatamente... li risolveremo strada facendo.

Ciao, Italo

wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2014 : 09:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e per quanto riguarda la (precedentemente citata) sinonimia pseudogradata = grossa?

Gabriele

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2014 : 09:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
T. pseudogradata è sinonimo di gradata, mentre pseudogradata sensu Autori mediterranei corrisponde a T. grossa.

Ciao, Italo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net