|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2014 : 08:47:42
|
| Vedo male, ma mi sembra che abbia il primo giro post protoconca liscio e sutura denticolata per le coste... questo porterebbe ad acuta/delicata. |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 14 novembre 2014 : 22:30:41
|
Ciao Italo, grazie delle risposte. La Turbonilla ha le costicine assiali su tutti i giri della teloconca, non si vedono solo per colpa della foto scarsa. Quanto alle denticolazioni non mi sembra che ci siano, ma non è una conchiglia proprio fresca, magari sono io che non le vedo... Concha
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 30 novembre 2014 : 16:32:44
|
Riprendo questa discussione di qualche giorno fa perchè nello stesso detrito ho trovato un esemplare simile anche se molto più piccolo (2 mm circa), con la stessa protoconca A, le coste assiali su tutti i giri e, mi sembra, con la stessa inclinazione. Se sono la stessa specie io continuo a non capire che specie é. Qualche suggerimento? O sono specie diverse?
Immagine:
138,72 KB
Immagine:
185,24 KB
Immagine:
142,05 KB
Concha |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 09:22:08
|
Sono chiaramente specie diverse... mettele a fianco e vedrai le differenze. Quest'ultima dovrebbe essere la ex T. pseudogradata, ora il nome corretto è T grossa (se hai l'ultimo volume dell'Atlante controlla). |
Ciao, Italo
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 14:21:35
|
... prima o poi imparerò!
Concha |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 dicembre 2014 : 21:31:42
|
| Messaggio originario di Italo:
Sono chiaramente specie diverse... mettele a fianco e vedrai le differenze. Quest'ultima dovrebbe essere la ex T. pseudogradata, ora il nome corretto è T grossa (se hai l'ultimo volume dell'Atlante controlla).
|
Scusami, Italo, ma c'è qualcosa che non mi torna, e ti prego di avere pazienza. Da quel poco che ho capito leggendo l'ultimo volume dell'Atlante, Turbonilla pseudogradata Nordsieck, 1972 dovrebbe essere considerato sinonimo juniore di T. gradata Monts., 1972, e non di T. gradata B.D.D.,1883, che sarebbe una specie diversa. Invece, nell'elenco sistematico dell'Atlante, la pseudogradata di Nordsieck è riportata come sinonimo della gradata di B.D.D., e non della grossa. E' un errore del proto o non ho capito niente? |
Gabriele |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 02 dicembre 2014 : 08:50:53
|
Nordsieck propose pseudogradata per gradata Monterosato, nomen nudum. Però il controllo del materiale tipico la riconduce a gradata BDD. Però c'è un altro problema, ovvero il tipo di protoconca che non dovrebbe corrispondere e questo è un discorso ancora aperto... inoltre non abbiamo avuto modo di controllare il materiale tipico di hamata (sempre di Nordsieck) che avrebbe forse risolto molti problemi. Nell'Atlante con la fretta di concludere c'è stato qualche errore, pochi fortunatamente... li risolveremo strada facendo. |
Ciao, Italo
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 dicembre 2014 : 09:10:21
|
| ... e per quanto riguarda la (precedentemente citata) sinonimia pseudogradata = grossa? |
Gabriele |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 03 dicembre 2014 : 09:51:50
|
| T. pseudogradata è sinonimo di gradata, mentre pseudogradata sensu Autori mediterranei corrisponde a T. grossa. |
Ciao, Italo
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |