testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Oculari Unitron / Tiyoda Japan
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise

137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2014 : 20:57:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E questi? qualcuno li conosce per caso??

EE

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 09:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io uso due magnifici Plossl da 15mm per uso astronomico. Nel microscopio mi dànno 15x ma ben 70° di campo apparente contro i 40° di tutti gli oculari per microscopio. E' come "tuffarsi" sul vetrino...
Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 13:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao escocat....ma come fai ad usare oculari da tele su di un microscopio? usi un qualche adattatore?? Sono Corretti? no xkè sapevo che sono destinati a scopi diversi e quindi hanno caratteristiche differenti

EE

escocat
Utente Super

6627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 14:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma no io ci vedo benissimo, con 10€ mi sono fatto costruire due adattatori, ecco qui

Immagine:
135,85 KB

Questa è la differenza di visuale tra gli oculari classici per microscopio e i miei

Immagine:
126,78 KB

Certo, se vogliamo essere pignoli e fare un discorso di coerenza (che io sempre ho portato avanti) gli oculari di un microscopio non dovrebbero essere mai sostituiti perchè progettati per QUEL microscopio, ma questo vale anche per gli obbiettivi, per i condensatori ecc. invece ognuno (me compreso) fa quello che vuole e si procura pezzi di qua e pezzi di la e poi fa un frullato, non potendoci permettere (porca miseria) un Nikon da 10.000 €. Questo vale anche per te: cercavi un oculare Tiyoda o Kyowa eppure non ha un microscopio Tiyoda o Kyowa, e dunque
Ripeto: con questi oculari vedo benissimo ed è tutta un'altra microscopia visuale, prima mi sembrava di spiare dal buco della serratura. Una volta abituato mi è impossibile tornare indietro.

P.S. E pensa tu che esistono pure oculari con 82° e pure 100° di afov.

Modificato da - escocat in data 12 novembre 2014 14:09:12

HElio
Utente V.I.P.

137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 14:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parole sante escocat! cmq sai per caso dove posso reperire tali adattatori??

EE

escocat
Utente Super

6627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 14:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Officina meccanica o amico tornitore.
Comunque col senno di poi avrei potuto farmi fare di meglio: svitare i barilotti degli oculari e avvitare un raccordo più corto, così il 15mm diventa (quasi) un 10x anzichè 15x.... Potrei farlo ancora ma la pigrizia....

Modificato da - escocat in data 12 novembre 2014 14:28:39

HElio
Utente V.I.P.

137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 15:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahhaha evidentemente sei soddisfatto cosi! cmq è questo l'adattatore?
Link

EE

escocat
Utente Super

6627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 15:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti incasinare su ebay per queste cosette... non conosci tornitori a Gravina? Ma poi scusa a te ne serve uno solo? Hai un micro monoculare? In questo caso basta del nastro adesivo....
Non so nemmeno il diametro dell'uscita del tuo portaoculari, non so che micro hai, non so niente. Al tornitore devi portare il pezzo superiore del micro e l'oculare/i.

Modificato da - escocat in data 12 novembre 2014 15:55:37

escocat
Utente Super

6627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 16:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ALT!

Tu hai un Bresser Biolux

Allora ricominciamo d'accapo.

Perchè cerchi un altro oculare

HElio
Utente V.I.P.

137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 20:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè non capisco Escocat....il diametro è quello standard da 23....anche se si tratta di un biolux....e cmq ancora per poco! Passero a breve a qualcosa di piu performante....nastro adesivo...e che ci faccio?
Dal tornitore quindi devo portarci l'oculare da tele(31,8mm) e l'imbocca del micro(23mm)giusto? senti l'oculare nel caso non entri del tutto nell'adattatore...andrebbe cmq a fuoco???

EE

escocat
Utente Super

6627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 20:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di HElio:
il diametro è quello standard da 23....

E quello che volevo sapere. Il tornitore saprà cosa fare, è il suo mestiere. Andrà comunque a fuoco, perché ogni variazione anche grande sul piano focale oculare si compensa con una variazione micrometrica della focalizzazione degli obbiettivi. Per esempio i miei due wide a causa dei raccordi si trovano almeno due centimetri "più su" rispetto agli oculari standard, il che li porta ad un valore di 15x anziché 10x, e di conseguenza io devo compensare "avvicinando" al soggetto gli obbiettivi che avranno quindi una minore distanza di lavoro. Ma si tratta di qualche decina di micron di differenza....

Modificato da - escocat in data 12 novembre 2014 20:58:28
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net