testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Quesiti su Scutigera coleoptrata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gialandra
Utente nuovo

Città: Cles


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2014 : 14:40:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In casa mi sono trovato questo mostro che nella sezione sbagliata di questo forum dove ho postato è stato identificato come Scutigera coleoptrata. Sospetto che mi abbia punto durante il sonno circa un paio di mesi fa sulla tempia e, oltre al deturpamento temporaneo della zona colpita, mi si sono infiammati i linfonodi davanti all'orecchio e sotto la mandibola. Tutto si è risolto in circa tre settimane. E' possibile che sia stato lui a pungermi? Mi avrà iniettato qualcosa che ho sotto la pelle?

La trappola per scarafaggi ha preso solo due ragnetti dopo la sua cattura, ce ne saranno altri in casa?

Qui ho caricato le foto che sono riuscito a fare con il telefono e si possono zoomare per i dettagli:Link

Grazie


Immagine:
Quesiti su Scutigera coleoptrata
27,63 KB

Modificato da - elleelle in Data 08 novembre 2014 08:52:39

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2014 : 15:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se l'autore delle punture è Scutigera coleoptrata è verosimile che ti abbia morso alla tempia.
Si arrampicano normalmente sui muri a caccia durante la notte e può darsi che cadano dal soffitto sul letto. Se la persona, muovendosi, li comprime contro il lenzuolo, mordono.
I chilopodi sono discretamente velenosi, ma le reazioni che hai descritto mi sembrano un po' eccessive.

I luoghi in cui si nascondono durante il giorno sono prevalentemente dietro i battiscopa in legno e tra le bussole di porte e finestre e il muro.


luigi

Modificato da - elleelle in data 07 novembre 2014 15:12:38
Torna all'inizio della Pagina

gialandra
Utente nuovo

Città: Cles


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2014 : 15:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta.

Li trovo veramente spaventosi, quando l'ho visto mi sono venuti in mente i film horror e io ero in mezzo al film...

Secondo te se non ne trovo più nelle trappole, significa che era una caso isolato (magari entrato da un buco nel muro che ho già trovato e che dalla mansarda dove abito porta al sottotetto)?

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2014 : 23:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi animaletti sono ospiti abituali delle case che hanno un giardino o comunque sono vicine alla campagna e a degli alberi.
I nascondigli più frequenti sono quelli che ti ho detto.


luigi
Torna all'inizio della Pagina

gialandra
Utente nuovo

Città: Cles


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2014 : 12:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono dimenticato di chiederti: hanno qualcosa a che fare con gli scarafaggi o sono solo animaletti che dalle piante, giardini o campi hanno deciso di trasferirsi negli appartamenti? Grazie

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2014 : 14:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No. Niente a che fare con gli scarafaggi.
La Scutigera è un predatore notturno che si nutre di animali piccoli, come farfalline, ragnetti, ditteri ....

In natura cacciano sui tronchi degli alberi e di giorno si nascondono sotto le cortecce sollevate, oppure nel terreno sotto pietre e nelle fessure.

Comunque, i fattori che favoriscono l'istaurarsi di una popolazione stabile in casa sono due: vicinanza della campagna e abbondanza di fessure e nascondigli.
Nella mia casa in Sardegna ho cambiato i pavimenti e messo i battiscopa murati in ceramica al posti di quelli di legno e loro sono quasi scomparse.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

gialandra
Utente nuovo

Città: Cles


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2014 : 14:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille e buona giornata

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net