testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlostoma sp. da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

unio
Utente Junior

Città: Tarnaveni

Regione: Romania


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 21:37:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera.
Chiederà aiuto per identificare questi esemplari di Cochlostoma, raccolti in Colonnata, Toscana. La lunghezza dei specimeni è,in ordine da sinistra a destra, da 7,6 e rispettivamente 8 mm.
Un grande grazie in anticipo!

Immagine:
Cochlostoma sp. da identificare
102,11 KB

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2014 : 09:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere C. montanum?

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2014 : 10:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere proprio il montanum, anche perchè in tale località e nella zona delle Apuane, ( credo si intenda Colonnata in provincia di Massa, famosa per il lardo), le varie specie fatte negli anni, sono state considerate di dubbia validità e si è teso a farle rientrare tutte in tale specie.
In realtà le numerose forme , spesso molto diverse fra loro, pare che abbiano in vari casi,caratteristiche tali da poter essere distinte anche a livello specifico.
Il problema è capire quale sia il vero montanum, specie nella quale attualmente rientrano varie diverse entità.
Credo che il parere di Enrico , in questo caso in particolare, sia senz'altro più che utile, sperando che gli studi che sta portando avanti in questo gruppo, comincino a dare qualche esito illuminante

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2014 : 11:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Molto difficile parlare dei Cochlostoma delle Alpi Apuane, secondo gli studi di De Stefani C.montanum corrisponderebbe agli esemplari pubblicati qui.
I primi due esemplari dovrebbero essere attribuiti a C.elegantissimum (Paulucci,1878) con le macchie rossastre quadrangolari e la denticolazione del labbro prominente, dubbio il terzo esemplare che potrebbe essere attribuito a P.elongatum con macchiette irregolari poco definite.
Speriamo che la genetica chiarisca se ci troviamo di fronte a molte specie o ad una specie molto variabile.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2014 : 12:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi sa che saranno da far rivivere i vecchi nomi.....ma abbiate pazienza...

Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2014 : 12:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo
Mi sarebbe molto utile avere le coordinate (rilevate sul posto o ricavate da google earth..) delle stazioni postate...cosi' posso aggiungerle al database...

Poiche' le specie e la loro distribuzione e' tutta da rivedere, solo cosi' si riuscira' a capire il loro areale....sempre che le foto postate permettano una determinazione accettabile (...altrimenti servirebbero alcuni esemplari!)

Quesito....i tre esemplari vengono dalla medesima stazione?

Grazie!

Torna all'inizio della Pagina

unio
Utente Junior

Città: Tarnaveni

Regione: Romania


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2014 : 20:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per le vostre risposte.Non ho di dati dettagliati su il luogo e le condizioni in cui sono stati raccolti i campioni, ma cercherò di scoprire. Inoltre, le specimeni non sono in mio possesso.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net