testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 OLTRE IL CIELO
 Albireo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2967 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 18:04:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa splendida doppia non ha bisogno di presentazioni ma solo di essere ammirata come una regina.

Immagine:
Albireo
6,22 KB
23/10/2014 ore 22:13. C6 + riduttore f/6,3 + I-Nova Pla C+. Elaborazione di un video di 60 secondi

Marco

Link
Link
Link
Link

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 18:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Marco! Grazie alle tue foto mi sta venendo voglia di guardare il cielo... con altri occhi.
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior

2967 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 19:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grosso grazie invece a te Renato, perché grazie a frasi come le tue io sono sempre più incoraggiato a postare altre immagini e a fare altre foto.

Marco

Link
Link
Link
Link

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 21:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensa che io non sapevo neanche che fosse nel Cigno!
Non mi resta che cercare di ammirarla la prossima estate.. ma è una doppia discernibile a occhio nudo come Mizar e Alcor o no??!?

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Marco Spiller
Utente Senior

2967 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 22:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, è visibile ad occhio nudo ma non nelle sue due stelle distinte perché troppo vicine e comunque molto più vicine di Mizar e Alcor. Con un buon binocolo è tutta un'altra storia mentre per il contrasto di colori hai bisogno necessariamente di un telescopio.

Marco

Link
Link
Link
Link

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 23:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La guarderò allora col mio piccolo cannocchiale terrestre che, si può dire, è simile per ingrandimenti e apertura a quelli di Galileo!

Bello il contrasto di colori delle due stelle, sembrano quasi un sole orbitato da una super-terra.

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 18:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco per aver fatto rinascere questa sezione. Io ancora sono senza telescopio ma non appena potrò averlo verrò qui a farti compagnia. Apprezzo molto le tue foto deep (anche se avrebbero bisogno di molto più segnale) ma in particolare le stelle che ci fai vedere parlando dei loro colori: in questo sei (quasi) unico, ed a proposito di questo se conosci i colori delle stelle in una doppia potresti modificare la resa cromatica delle due componenti in fase di produzione. Infatti ogni sensore tende a saturare subito la luce di una stella e succede che tutte le stelle - in fotografia - vengono più o meno bianche oppure col colore dominante (giallino). Questa elaborazione non sarebbe una forzatura ma un giusto avvicinamento dei toni delle immagini stellari a quelli che si apprezzerebbero visualmente. Molto lodevoli anche le tue immagini lunari e planetarie.

Marco Spiller
Utente Senior

2967 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 19:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Esco,
quello che dici sulla saturazione della luce stellare è verissimo adottando però le lunghe pose a singolo scatto mentre io preferisco servirmi, soprattutto per le stelle doppie, di filmati da elaborare poi con programmi di aligning and stacking. In questo modo, i colori vengono maggiormente rispettati senza ricorrere a programmi di ritocco. Non correggo mai il colore delle mie doppie. Al massimo aumento leggermente la saturazione.
Per quanto riguarda il discorso sulla carenza di segnale, volutamente per gli asterismi e ammassi aperti uso più scatti a tempi di posa molto bassi per non saturare con troppe stelle il campo che renderebbero a mio avviso più confuse le immaggini non facendo risaltare la forma degli asterismi stessi. E' ovvio che il discorso non vale per galassie e nebulose. Per fare ciò, inoltre, mi posso permettere di usare una configurazione alt-azimutale della montatura con inseguimento siderale computerizzato e puntamento GO-TO.
Quando sarai settato a dovere, spero che tu possa condividere con noi al più presto le tue immagini. Ti aspettiamo

Marco

Link
Link
Link
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net