|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2967 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2014 : 18:19:27
|
Grande Marco! Grazie alle tue foto mi sta venendo voglia di guardare il cielo... con altri occhi.
Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
 |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 19:17:35
|
Un grosso grazie invece a te Renato, perché grazie a frasi come le tue io sono sempre più incoraggiato a postare altre immagini e a fare altre foto.   |
Marco
Link Link Link Link |
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2014 : 21:59:06
|
Pensa che io non sapevo neanche che fosse nel Cigno! Non mi resta che cercare di ammirarla la prossima estate.. ma è una doppia discernibile a occhio nudo come Mizar e Alcor o no??!? |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
 |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 22:52:24
|
No, è visibile ad occhio nudo ma non nelle sue due stelle distinte perché troppo vicine e comunque molto più vicine di Mizar e Alcor. Con un buon binocolo è tutta un'altra storia mentre per il contrasto di colori hai bisogno necessariamente di un telescopio.
|
Marco
Link Link Link Link |
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2014 : 23:06:14
|
La guarderò allora col mio piccolo cannocchiale terrestre che, si può dire, è simile per ingrandimenti e apertura a quelli di Galileo! 
Bello il contrasto di colori delle due stelle, sembrano quasi un sole orbitato da una super-terra.   |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2015 : 18:13:05
|
Grazie Marco per aver fatto rinascere questa sezione. Io ancora sono senza telescopio ma non appena potrò averlo verrò qui a farti compagnia. Apprezzo molto le tue foto deep (anche se avrebbero bisogno di molto più segnale) ma in particolare le stelle che ci fai vedere parlando dei loro colori: in questo sei (quasi) unico, ed a proposito di questo se conosci i colori delle stelle in una doppia potresti modificare la resa cromatica delle due componenti in fase di produzione. Infatti ogni sensore tende a saturare subito la luce di una stella e succede che tutte le stelle - in fotografia - vengono più o meno bianche oppure col colore dominante (giallino). Questa elaborazione non sarebbe una forzatura ma un giusto avvicinamento dei toni delle immagini stellari a quelli che si apprezzerebbero visualmente. Molto lodevoli anche le tue immagini lunari e planetarie. |
 |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 19:39:52
|
Ciao Esco, quello che dici sulla saturazione della luce stellare è verissimo adottando però le lunghe pose a singolo scatto mentre io preferisco servirmi, soprattutto per le stelle doppie, di filmati da elaborare poi con programmi di aligning and stacking. In questo modo, i colori vengono maggiormente rispettati senza ricorrere a programmi di ritocco. Non correggo mai il colore delle mie doppie. Al massimo aumento leggermente la saturazione. Per quanto riguarda il discorso sulla carenza di segnale, volutamente per gli asterismi e ammassi aperti uso più scatti a tempi di posa molto bassi per non saturare con troppe stelle il campo che renderebbero a mio avviso più confuse le immaggini non facendo risaltare la forma degli asterismi stessi. E' ovvio che il discorso non vale per galassie e nebulose. Per fare ciò, inoltre, mi posso permettere di usare una configurazione alt-azimutale della montatura con inseguimento siderale computerizzato e puntamento GO-TO. Quando sarai settato a dovere, spero che tu possa condividere con noi al più presto le tue immagini. Ti aspettiamo   |
Marco
Link Link Link Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |