testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Escursioni-Microclima Ascomycetes
 Dumontinia tuberosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 marzo 2007 : 19:41:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Helotiales Famiglia: Sclerotiniaceae Genere: Dumontinia Specie:Dumontinia tuberosa
Domenica pomeriggio ho fatto un giretto per vedere se per caso la stagione delle Morchelle fosse stata anticipata per il clima mite, ma purtroppo nessun primordio.

C'erano invece numerose colonie di Dumontinia tuberosa.

Chi volesse approfondire il discorso c'è una bellissima scheda del nostro Enzo Musumeci.

Link

Allego alcune immagini.

Immagine:
Dumontinia tuberosa
126,02 KB

Dumontinia tuberosa

Modificato da - Andrea in Data 29 aprile 2009 15:29:50

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 marzo 2007 : 19:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Dumontinia tuberosa
113,06 KB

Dumontinia tuberosa
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 marzo 2007 : 19:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Dumontinia tuberosa
108,57 KB

Dumontinia tuberosa ( Bull. ) L. M. Kohn.

Ciao

Lipo

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 marzo 2007 : 22:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene luigi,
le ho cercate anch'io..ma gli anemoni devono ancora spuntare.Quello nella tua immagine è un Anemone nemorosa giallo o un altro Anemone?Lo chiedo perchè io la trovo con A.nemorosa con fiori bianchi.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 marzo 2007 : 09:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio, si tratta per la precisione di Anemone ranunculoides ( Anemone giallo ).

Le trovo comunemente anche con il classico Anemone nemorosa ( bianco )

Lipo

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 marzo 2007 : 18:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Luigi

con Sclerotinia tuberosa hai ufficialmente aperto la stagione primaverile, tuttavia trovo davvero curioso ( almeno per me ! ) la crescita associata all'anemone giallo, tutte le mie raccolte effettuate sono strettamente legate a Anemone nemorosa .....s'impara sempre qualcosa !

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 marzo 2007 : 19:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo, sono ritrovamenti che faccio annualmente al Parco di Monza e ti confermo la presenza, almeno per alcuni ritrovamenti, solo di Anemone ranunculoides ( Anemone giallo ).

Sarà la vicinanza della Ferrari ????

Luigi

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 marzo 2007 : 22:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene grazie luigi.
Visto che siamo in tema,qualcuno di voi ha mai ritrovato Dumontinia sclerotiorum(Phaseolus,Daucus,Helianthus o Solanum)o Sclerotinia trifoliorum(piante del genere Trifolium o altre Leguminosae)?

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 marzo 2007 : 09:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti

ho consultato un po' di letteratura sul genere Dumontinia....ed effettivamente Dumontinia tuberosa viene associata anche, seppur raramente all'anemone giallo, non conosco invece le due specie menzionate da Giorgio.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Nicolò Mattia
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

363 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 marzo 2007 : 10:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorgio, spiace non poterti aiutare. La tuberosa la trovai anche io con l'anemone giallo nei boschi di lecco.

Ciaoo

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 marzo 2007 : 18:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ho verificato anch'io e lo stesso Medardi, nel suo ultimo lavoro sugli Ascomiceti, la associa oltre che Anemone nemorosa , A. ranunculoides anche a A. blanda.

Per Giorgio:

Mai trovate, solo in letteratura.

Luigi

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 marzo 2007 : 18:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di illecippo:

Giorgio, spiace non poterti aiutare. La tuberosa la trovai anche io con l'anemone giallo nei boschi di lecco.

Ciaoo

Ciao Nico, cosa ci facevi dalle mie parti ??

Ora ricordo forse..... morchellavi ....

Luigi

Nicolò Mattia
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

363 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 marzo 2007 : 17:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lipo,

no, ero in gita col CAI

Sentiero Cecilia della Grignetta, l'abetaia è quella dal rifugio del posteggio

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 marzo 2007 : 19:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima montagna, la conosco benissimo. E'a circa 30 km da casa mia e scalata tantissime volte, in tutte le stagioni e per tutte le vie.

Per i brianzoli, insieme al Grignone, sono le "nostre palestre" e puoi andarci anche a Funghi.........

Ciao

Lipo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net