testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Larva di Chrysopidae, Dichochrysa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2007 : 23:23:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Chrysopidae Genere: Dichochrysa Specie:Dichochrysa sp.
Ad un certo punto vedo un batuffolino di polvere che cammina sullo schermo. Lo faccio cadere su un foglio quadrettato e scatto una foto. Ecco il risultato:

Immagine:
Larva di Chrysopidae, Dichochrysa
50,44 KB

Modificato da - Hemerobius in Data 26 settembre 2008 21:14:15

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2007 : 00:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Larva di Neurottero Chrysopidae... si ricoprono delle spoglie degli afidi divorati per mimetizzarsi...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2007 : 13:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oddio è troppo comica! Io non sapevo di questa abitudine! Al massimo ho visto le larve di formicaleone in fondo al cono di sabbia, ma mai queste cammuffate!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2007 : 20:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come hai fatto a riconoscerlo da una foto così scarsa ? E poi vorrei proprio vedere come fa un coso di 1mm ad attaccarsi della rumenta sulla schiena...
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2007 : 11:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Bigo,

le larve di diverse famiglie di Chrysopidae si camuffano/difendono/proteggono caricandosi detriti di vario genere sul dorso del torace ed addome che hanno delle speciali setole uncinate che li aiutano all'uopo.
E' una strategia non poi così rara tra gli insetti e abbastanza comune da vedere (ho in archivio svariate decine di foto di questo tipo, alcune le puoi vedere anche nel sito che curo sui neurotteri italiani).
Nonostante la foto non di grandissima qualità, che sia una larvetta di Chrysopidae (probabilmente del genere Dichochrysa) "porta-fardello" è assolutamente certo.

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2007 : 23:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio sta sera ne ho trovati due che passeggiavano su un muro, ma erano più grossi e portano un camuffo enorme rispetto alle loro dimensioni e, almeno in apparenza, molto pesante. Si vedevano chiaramente i resti dei pasti, fatti prevalentemente di formiche. Non avevo la macchina fotografica. Proverò a cercarli appena posso.

La foto è scarsa perché fatta con mezzi di fortuna (28mm+macro-duplicatore). L'ingrandimento è 1,5x ed è illuminato da dietro perchè l'obiettivo copriva il flash e quindi ci ho dovuto mettere uno specchio. Trattandosi di un animaletto di 1mm ho mostrato un piccolo ritaglio dell'immagine acquisita con uno scanner merdoso da una stampa così-così. Il risultato è quello che vedi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net