Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 20 marzo 2007 : 22:51:02
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dasytidae Genere: Danacea Specie:Danacea sp.
Con grande sorpresa ho visto per la prima volta questo microscopico coleottero mentre archiviavo immagini di ditteri fotografati sull'Euphorbia characias. Sono quindi ritornato nel sito, ne ho visti una decina, sui fiori della pianta, lunghi non più di 2-3 mm. Ve lo propongo per l'impresa, credo non semplice, di darle un nome.
ALGHERO Monte Dolla 17 marzo 2007
Immagine: 116,9 KB
Immagine: 120,6 KB
Immagine: 112,31 KB
Saluti
Pietro
Modificato da - vladim in Data 28 settembre 2021 21:33:20
Credo si tratti di un rappresentante del Genere Danacea (Coleoptera, Dasytidae). In Italia sono segnalate più di 40 specie, tutte molto simili fra loro e per il cui riconoscimento è fondamentale lo studio degli organi genitali maschili. Puoi confrontare il tuo esemplare con Danacea pallipes ().
Marcello
Modificato da - Velvet ant in data 20 marzo 2007 23:36:28