|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
   
3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2014 : 21:30:19
|
con l'atlante della Muzio l'avrei battezzato Omphalotus olearius, il fungo dell'olivo, possibile? contrariamente a quello che leggo,però, a me l'odore sembra averlo piuttosto definito e anche gradevole... 100 m.s.l. campagna marchigiana su ceppo credo di quercia... un saluto agli amici del forum micologico Immagine:
79,28 KB Immagine:
74,03 KB Immagine:
86,79 KB
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
RockHoward
Utente Super
    

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10577 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2014 : 21:42:40
|
Ciao Maurizio, esatta la tua ipotesi. 
Fungo molto fotogenico; da evitare per altri scopi. 
Gruppetto trovato alcuni giorni fa su tronco di quercia:
1:
  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 05 ottobre 2014 21:47:42 |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
   
3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2014 : 20:56:08
|
grazie per la conferma rock, buona serata
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
cantarellus
Utente V.I.P.
  
Città: foggia
Prov.: Foggia
Regione: Italy
260 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2014 : 14:43:25
|
| E' lui, l'hai detto! |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|