testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ora ornitho.it anche per Rettili e Anfibi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 08:41:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo alcuni mesi di sperimentazione è stata aperta a tutti la sezione Anfibi & Rettili di Ornitho.it !
Tutti possono collaborare iscrivendosi gratuitamente su Link e sottoscrivendo le regole di Ornitho.it e la deontologia SHI.
I dati saranno gestiti autonomamente dalla S.H.I. nel rispetto della sua deontologia, e costituiranno la base per l'aggiornamento dell'Atlante erpetologico nazionale e per altre iniziative di interesse generale quale conservazione di A&R, monitoraggi etc.
Non si parte da zero: da Marzo ad oggi sono stati caricati, da un limitato numero di volontari, oltre 13'000 dati !
Per facilitare il compito dei validatori è fortemente raccomandato di inserire sempre immagini degli anfibi e dei rettili osservati. In caso di dubbi di determinazione o chiarimenti di qualsiasi genere potete scrivere a atlante.shi@gmail.com
Per iniziare con due specie "facili" Vi chiediamo di prestare particolare attenzione alla presenza di salamandra pezzata e ramarro, su cui stiamo svolgendo indagini di presenza mirate.

Per facilitare l'inserimento e la consultazione dei dati e’ disponibile gratuitamente online “NaturaList”, una “app” per smartphone con Android che consente di caricare in tempo in ornitho.it i dati georeferenziati relativi a uccelli, rettili, anfibi, odonati.
Link
La versione caricata oggi e’ molto pratica e intuitiva e anche relativamente veloce.
Occorre ovviamente attivare la funzione di localizzazione del telefonino(GPS); alla fine del caricamento dati, bisogna dare il comando di “sincronizzazione” (caricamento su ornitho.it). Da quel momento il dato e’ visibile in Link e subisce tutto il normale processo di validazione dei dati (gruppo di validatori individuato da ornitho.it per gli uccelli; SHI per Anfibi e Rettili; odonata.it per le libellule).
I propri dati sono subito visibili anche sul telefonino.
Credo ci siano diverse altre funzioni che ciascuno potra’ scoprire. Tra le piuù interessanti vi è quella che permette di scoprire quali specie sono state segnalate in zona quando si è sul campo.
L’app e’ gia’ predisposta anche per lepidotteri e ortotteri, ma non e’ attiva per questi gruppi. Pertanto e’ inutile, per ora, cercare di caricare dati per questi taxa. Chissa’ che prima o poi si riesca a comporre gruppi di validazione per questi dati da parte di soggetti scientificamente titolati. Per ora, senza questa indispensabile condizione, e’ inutili provare ad attivare la funzione.
La versione per IPhone e' in lavorazione ma non sara' disponibile tanto presto.

Mauro

hierophis
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 08:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ornitho.it e la relativa APP funzionano bene. Abbiamo attivato un servizio di validazione delle segnalazioni per ridurre al massimo i dati sbagliati e una mail per chiedere informazioni atlante.shi@gmail.com
Sul sito troverete molte foto utili e potrete consultare i dati inseriti con carte eleaborate in tempo reale.
Vedi carta della salamandra pezzata di oggi (confrontatela tra qualche giorno e vedrete varie segnalazioni in più)


Immagine:
Ora ornitho.it anche per Rettili e Anfibi
201,65 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net