testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Cortinarius pseudofulmineus ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2014 : 14:32:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cortinarius pseudofulmineus
Cappello 40-160 mm., liscio con presenza di placche di colore bianco-grigiastro, da convesso a spianato. Bruno rossastro, bruno testaceo (Seg-8-21-22-104-105-109), bordo più chiaro (Seg 19) a lungo involuto.
Lamelle giallastre (Seg. 228-257) fitte, smarginato annesse.
Gambo 40-90 x 15-25, concolore alle lamelle, con bulbo nettamente marginato a forma di cono rovesciato con marginatura sub concolore al cappello.
Cortina leggermente soffusa di giallino, carne di un giallo tenue più marcato nella zona corticale dello stipite; brunastra nella zona sotto la cuticola; odore come di tubero di patata.
KOH reagisce in brunastro sulla cuticola, dello stesso colore molto più tenue sulla carne.
Spore ellitttico limoniformi con papilla ben evidente e con grosse verruche, 9,8(10,6-10.9)11,7 x 5,9(6,4-6,6)7,1 µ., Me = 10,7-6,5 µ. Q =1,5 (1,6-1,7)1,8. Qe = 1,7
Basidi tetrasporici 33,06-36,15µ., ife della pileipellis 2,73-5,06µ. con pigmento intracellulare.
Habitat: sotto abete bianco, Passolanciano, Parco nazionale della Majella. Raccolta del 19.9.14


Immagine:
Cortinarius pseudofulmineus ?
109,32 KB

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2014 : 14:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2
Immagine:
Cortinarius pseudofulmineus ?
102,59 KB

Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2014 : 14:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3
Immagine:
Cortinarius pseudofulmineus ?
94,63 KB

Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2014 : 14:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4
Immagine:
Cortinarius pseudofulmineus ?
73,96 KB

Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2014 : 14:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5
Immagine:
Cortinarius pseudofulmineus ?
55,07 KB

Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2014 : 14:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6
Immagine:
Cortinarius pseudofulmineus ?
50,51 KB

Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2014 : 14:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
7ife della pileipellis
Immagine:
Cortinarius pseudofulmineus ?
58,18 KB

Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2014 : 14:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ife della pileipellis
Immagine:
Cortinarius pseudofulmineus ?
108,93 KB

Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 settembre 2014 : 21:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono troppo convinto....le spore mi sembrano con una siluette molto ...larga...ma vado a memoria. Ho bisogno delle mie dispense (libri di testo). Qui in campagna posso solo contare sulla memoria. Ti saprò dire.

Ciao

Fabrizio

boccardo fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 settembre 2014 : 08:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micete:

Non sono troppo convinto....le spore mi sembrano con una siluette molto ...larga...ma vado a memoria. Ho bisogno delle mie dispense (libri di testo). Qui in campagna posso solo contare sulla memoria. Ti saprò dire.

Ciao

Fabrizio

Grazie Fabrizio, al prossimo corinario.Ubaldo.

Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 ottobre 2014 : 08:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prego l'amministratore, se possibile, di correggere il titolo del post in Cortinarius murellensis. Grazie Ubaldo.

Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 21:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ubi:

Prego l'amministratore, se possibile, di correggere il titolo del post in Cortinarius murellensis. Grazie Ubaldo.


Perfetto...infatti le spore di questo Cortinarius della sez,Fulvi corrispondono perfettamente....si tratta di una specie recentemente scoperta ma nemmeno poi troppo rara se è vero che personalmente l'ho già rinvenuta in Liguria almeno una decina di volte....

Ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net