testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Poiretia dilatata (Philippi, 1836)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2007 : 19:37:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Oleacinidae Genere: Poiretia Specie:Poiretia dilatata
Poiretia dilatata (Philippi, 1836) è la specie della famiglia Oleacinidae che colonizza il sud Italia.
Sul versante tirrenico l'ho trovato fino alla penisola Sorrentina mentre su quello adriatico l'ho reperito nella valle de Tronto ad Acquasanta Terme(AP).
Conchiglia piuttosto grande, 32 mm l'esemplare raffigurato ma può raggiungere dimensioni maggiori.
La specie è carnivora.
Subai, 1980 - Arch. Molluskenkd., 110: 151-172 ritiene che nel Gargano la specie sia sostituita da Poiretia cornea (Brumati, 1838), specie balcanica che in Italia è presente nel Friuli, mi sembra un assurdo biogeografico che dovrà essere accertato.


Poiretia dilatata (Philippi, 1836)


Poiretia dilatata (Philippi, 1836)




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2007 : 09:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella, non sono mai riuscito a trovarne neanche un pezzetto nonostante gli occhi aperti, forse perché cercavo nei posti sbagliati? sai se si nutre di altri molluschi come la Rumina decollata?

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2007 : 11:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sotto gli aranceti della piana di Catania (zona occidentale) se ne trovano parecchi esemplari. Gli unici molluschi che trovo nelle medesime località sono: Cantareus aspersus, Pomatias elegans, Eobania vermiculata, Cantareus apertus e Hygromia cinctella. Gli aranceti abbondano anche di lombrichi e artropodi vari.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2007 : 11:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so niente sulle abitudini alimentari di questa specie ma ti rimando al parere di Fabiomax che ritiene di si.
Comunque penso che si nutrano anche di altri animali,es lombrichi.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Modificato da - Subpoto in data 19 marzo 2007 11:48:32
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2007 : 20:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ho raccolta in Istria nella lettiera di un bosco si nutrono di altri molluschi riesce a perforare il guscio anche di Pomatia elegans
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2007 : 20:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una corrente di pensiero vuole che le due speci in realtà sia una la P. cornea
mah??
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2007 : 23:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao papuina,
se hai la cornea postala così possiamo vedere le differenze, non l'ho mai vista ma dovrebbe avere l'avvolgimento dei giri meno arrotondato
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 20:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Sandro allego foto della Poiretia dell'ISTRIA
Se vuoi ne ho due - tre per uno scambio con esemplari
del sud Italia

Immagine:
Poiretia dilatata (Philippi, 1836)
21,29 KB

Immagine:
Poiretia dilatata (Philippi, 1836)
18,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2008 : 22:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, non sono un esperto, ma sono stato folgorato dai molluschi carnivori...e sto cercando di allevare le Rumine decollate, che non ho mai visto in caccia purtroppo.
La Poiretia dilatata stasera sì, fantastica!
Un amico ne ha portata una dalla Basilicata e stasera l'ho dedicata a studiarmela un po', sarà stata affamata, ma ha attaccato subito una giovane limaccia, che sgranocchiava una ciliegia marcia, e poi una Helix adspersa immatura con corpo grande come il suo circa: L'ha puntata con i 4 tentacoli "tradizionali", poi ha estroflesso la radula e le ha appioppato subito un morso repentino tra il corpo ed il mantello, rapidissima.
La preda designata si è ritirata nel nicchio, poi ne è uscita di nuovo e la scena si è ripetuta quasi uguale, con la Poiretia che continuava imperterrita a colpire, orientata e concentrata sul margine del nicchio della preda, che ha dovuto desistere, visto che nè il muco nè la schiuma hanno scoraggiato la predatrice.
Ho notato che possiede la zona attorno alla bocca bilobata, una via di mezzo tra denti da Dracula e tentacoli non convenzionali, come si chiamano questi organi e la zona in cui si trovano? Rima boccale? E qual è la loro funzione? Il morso della Poiretia provoca rilassamento nella preda?
La Poiretia è autoctona in Italia nelle aree in cui è distribuita o è un alloctono?

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 23:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao sadico, benvenuto nel forum, la rumina decollata credo sia di base vegetariana, solo occasionalmente carnivora, come tanti gasteropodi, ne ho alcune in terrario, mi hai dato un'idea....provo anch'io...ti farò sapere.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2008 : 23:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho osservato l'incontro di una Rumina decollata con una Poiretia dilatata

Della Rumina decollata è rimasta una conchiglia vuota perfettamente pulita, Sigh !!!


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2008 : 11:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che robe!
è ragionevole che non campi solo di predazione, infatti, sdegnando una tenera foglia di radicchio (che fa impazzire le Rumine) ha divorato un po' della ciliegia che poi ha funto da esca.
Non son poi così sadico
Ciao
Danio
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2008 : 12:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici, se questi attacchi fossero osservati in natura sarebbe diverso che in "cattività". Insomma sarebbe meglio non parlarne: lo spirito del forum mi sembra diverso. Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2008 : 14:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siciliaria
Hai perfettamente ragione !

Non dobbiamo dimenticare che lo scopo del forum
è quello di divulgare la cultura del rispetto e della protezione della natura

è per questo che su Natura Mediterraneo si preferisce discutere delle osservazioni in natura.

per le osservazioni in terrario ci sono altri forum.


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 14:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto, chiedo scusa, è partito tutto per caso e all'improvviso

Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net