testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Desmidiacee e non solo...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2970 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2014 : 10:26:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
come forse qualcuno di voi ricorda dalla località dove risiedo ,(in provincia di Varese), ho a tiro la Lagozzetta di Besnate, che è una delle poche torbiere complete di Sfagneta del territorio; ogni tanto vado per un prelievo e vi propongo questi capolavori di simmetria algale.
Le prime due a 400x, le altre a 640x:

Immagine:
142,49 KB
Immagine:
172,42 KB
Immagine:
177,82 KB
Immagine:
213,9 KB
Immagine:
132,39 KB
Bisogna dire che quest'anno le Coniugate alla Lagozzetta sono estremamente sporadiche; gli scorsi anni nella piena estate l'osservazione anche solo allo stereo mostrava veri e propri spettacolari tappezzamenti di queste Alghe, soprattutto Micrasterias sulle foglie dello Sfagno mentre oggi, ma anche nelle settimane scorse, la loro densità è davvero miserabile. La mia idea è questa: tutto l'inverno 2013/2014 è stato piovosissimo; breve interruzione all'inizio della primavera 2014 e poi diluvi settimanali che anche se attenuati nell'intensità perdurano tutt'ora. Dato che questi organismi richiedono acque acide è possibile che la continua diluizione abbia alzato il valore del ph a livelli a loro sfavorevoli?
Ultima cosa... qualcuno sa interpretare quest'ultimo soggetto?

Immagine:
211,48 KB

alla prossima

kolinhar
Utente V.I.P.

Città: Cornaredo
Prov.: Milano

268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2014 : 13:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sempre uno spettacolo...
Ti seguo per la curiosità dell'ultimo soggetto

la Cri

Torna all'inizio della Pagina

Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate

146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2014 : 14:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo lavoro.Io di queste alghe non ne ho mai pescate dove di solito vado.( palude Brabbia).Grazie per l'indicazione di Besnate.

ul cast
Utente Senior

2970 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2014 : 15:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierangelo
magari per te le Alghe Coniugate sono un argomento del tutto nuovo...
se così fosse ti posso dire che molto difficilmente ne troverai alla Palude Brabbia, a parte le Zygnemales, (quelle filamentose tipo Spirogyra per intenderci...), e al gen. Closterium che pesco in vari habitat acquatici, perchè sono in grandissima parte vincolate alle acque acide,(appunto le torbiere).
Nella nostra provincia oltre alla Lagozzetta, (se ci vai ricordati che non ha nulla a che fare con la vicina Lagozza che è fortemente inquinata da una confinante azienda zootecnica), l'unico altro bacino di questo tipo a me noto è il Laghetto di Cavagnano.
Ho visto dal tuo profilo che sei un frequentatore delle montagne: attorno ai 2000 m è invece abbastanza frequente incontrare stagni e laghetti acidi e se ti capita non mancare di prelevare acqua e muschio... se sei fortunato vedrai cose spettacolari...

Modificato da - ul cast in data 10 settembre 2014 15:30:22

tecameba
Utente Senior

Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2014 : 17:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
STO TROPPO LONTANO, ALTRIMENTI CI SAREI TUTTI I GIORNI A "PESCARE"!!!
IMMAGINI VERAMENTE BELLE…COMPLIMENTI!!

Franco
Link

Piermicro2
Utente V.I.P.

146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2014 : 18:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ul cast per i suggerimenti.
Visto che abitiamo vicino potremmo anche vederci,io ne avrei sicuramente piacere.

Bepus
Utente Senior

Città: Varese

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 settembre 2014 : 02:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo!
Ciao - Beppe

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate

562 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2014 : 10:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, che dire: da "organismo endemico" del luogo ti ringrazio per queste belle immagini certamente non usuali.
Ciao
Antonio

ul cast
Utente Senior

2970 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2014 : 11:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi
vedrai Pierangelo che qualche volta combiniamo...

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2014 : 12:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bei soggetti e ottime immagini, complimenti!

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

ul cast
Utente Senior

2970 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2014 : 18:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Guido
e comunque in questo forum ci sono "maestri" che postano immagini per me forse inarrivabili...

Piermicro2
Utente V.I.P.

146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2014 : 21:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ul Cast ci conto per un incontro.
Spero di fare una scappata al laghetto di Cavagnano come consigliatomi.

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2014 : 22:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, belle immagini.
la tua ultima credo sia una zoospora di Oedegonium sp

l'esperto però è Maurizio

Giuseppe

ul cast
Utente Senior

2970 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2014 : 23:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe e grazie per l'apprezzamento
dopo il quesito che vi ho posto mi sono dato una mossa ed ho sfogliato qualche libro arrivando anch'io alla stessa conclusione...

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1861 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2014 : 21:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima foto è un filamento del genere Oedogonium. Oogonio? Zoospora?

E proprio belle le desmidiacee; tra le mie preferite microalghe per colore e forma.

Ciao
Marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net