Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Si leggono: pterostigmi gialli bordati di nero due segni sugli ultimi segmenti addominali macchia gialla sulle ali posteriori se si ingrandisce molto la foto si intravede pure il celeste nella parte inferiore degli occhi.
Sul colore un pò verdognolo, non saprei proprio cosa dirti! MA sicuramente qualcuno ha la risposta da darti.
Beppe
L'uomo è l'unico tra gli animali che distrugge l'ambiente dove vive!
......forse il colore verdognolo (anche molto bello!) della libellula è dovuto dalla dominante di colore presente intorno e riflessa dalla luce. Come se qualcuno avesse usato per fotografare il soggetto, un pannello riflettente verde!
Beppe
L'uomo è l'unico tra gli animali che distrugge l'ambiente dove vive!
Non Intendevo dire che hai usato un pannello, ma che il riflesso verde è dato da una luce naturale con dominante verde/arancio. Le foglie, i fiori, l'erba ecc.ecc hanno fatto da pannello naturale.
P.S. Questa è la mia ipotesi al colore verdognolo del corpo della libellula!
Beppe
L'uomo è l'unico tra gli animali che distrugge l'ambiente dove vive!
Modificato da - musbeppe957 in data 09 settembre 2014 07:15:05
Strano colore anche per me: non voglio fare illazioni né offendere, ma non è che ritoccando la foto quella dominante da leggera si sia accentuata ? Complimenti comunque per la foto ed il tuo motto. Gianfranco
"La caccia non è uno sport. In uno sport entrambi i contendenti sanno di giocare." (Paul Rodriguez)
"La gratuità è l'autodifesa della vita." R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo." E ciò li differenzia dagli altri animali.