|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Lago
Utente Super

Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5928 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Lago
Utente Super

Inserito il - 04 settembre 2014 : 10:21:05
|
Immagine:
154,39 KB |
livio agostinelli |
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2014 : 10:24:43
|
Tricholoma fracticum Ciao |
Flavio |
 |
|
|
Lago
Utente Super

Inserito il - 04 settembre 2014 : 21:42:23
|
| Ciao Pilo, io avevo pensato a T. aurantium, che ne dici ? Ciao Lago |
livio agostinelli |
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2014 : 22:04:31
|
Dallo schermo del mio smartphone non riesco ad apprezzare bene le decorazioni del gambo comunque non mi sembra aurantium ( ma posso sbagliarmi) Ciao |
Flavio |
Modificato da - pilobolus in data 04 settembre 2014 22:06:06 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2014 : 22:23:00
|
| Messaggio originario di pilobolus:
Dallo schermo del mio smartphone non riesco ad apprezzare bene le decorazioni del gambo comunque non mi sembra aurantium ( ma posso sbagliarmi) Ciao
|
con queste foto il compito sarebbe stato sicuramente piu' facile.   Bellissimo fungo che incontro ogni anno.
1:
240,92 KB
2:
246,14 KB
3:
230,38 KB
  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Lago
Utente Super

Inserito il - 04 settembre 2014 : 22:23:14
|
Comprendo, la foto ritrae un fungo con gambo nero bruciacchiato e le squame che decorano il gambo non sono ben visibili provo a inviarti una immagine ingrandita Ciao Lago Immagine:
138,22 KB |
livio agostinelli |
 |
|
|
Lago
Utente Super

Inserito il - 04 settembre 2014 : 22:25:37
|
| Bravo Rock le tue foto sono sicuramente migliori delle mie, ma anche il soggetto ti ha aiutato Grazie Ciao Lago |
livio agostinelli |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2014 : 22:30:50
|
| Messaggio originario di Lago:
Bravo Rock le tue foto sono sicuramente migliori delle mie, ma anche il soggetto ti ha aiutato Grazie Ciao Lago
|
e si...quando li trovi in piena forma il compito è decisamente facile. 
4:
232,91 KB
Ci sono altre specie che si somigliano per cui non mi pronuncio sulla determinazione del tuo soggetto.
  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net