| Autore |
Discussione  |
|
|
Meme00
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
646 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2014 : 20:36:02
|
L'ambiente potrebbe essere quello di un Canapino, ma i colori del soggetto non corrispondono al Canapino. Io vedo una testa grigio chiaro, petto bianco e mi sembra di intravedere una striscia nera che attraversa l'occhio. Non saprei proprio, vediamo se ci sono pareri dei più esperti. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4096 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2014 : 21:55:09
|
| A me da quasi l'idea di un'Averla piccola... (ma ho qualche difficoltà "di vista"). |
ciao
Alessandro |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2014 : 23:10:36
|
Adesso che l'hai detto penso proprio che sia lei, infatti mi mi pare di intravedere i margini del dorso brunastro. Ciao
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
A me da quasi l'idea di un'Averla piccola... (ma ho qualche difficoltà "di vista").
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma
1165 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2014 : 09:29:50
|
Averla sicuro ma piccola? La piccola è quasi marrone, questa è grigiastra perchè non una capirossa?
Ciaoo |
Samuele Ramellini Visita il mio sito: Link |
 |
|
|
Meme00
Utente Senior

Inserito il - 29 agosto 2014 : 15:05:44
|
| Messaggio originario di Grillaio10:
Averla sicuro ma piccola? La piccola è quasi marrone, questa è grigiastra perchè non una capirossa?
Ciaoo
|
In Valle D'Aosta mi sembra molto improbabile l'averla capirossa... Anche se non impossibile  |
Meme |
Modificato da - Meme00 in data 29 agosto 2014 15:07:38 |
 |
|
|
Grillaio10
Utente Senior

Inserito il - 29 agosto 2014 : 18:37:16
|
Anche io all'inizio ero indeciso ma essendo un giovane potrebbe già essere in migrazione e in questo periodo si vedono anche in Val d'Aosta le averle. Inoltre la capirossa nidifica fino all'alto Piemonte se non sbaglio.
Ciaoo |
 |
|
|
Grillaio10
Utente Senior

Inserito il - 29 agosto 2014 : 18:41:57
|
Ho fatto un po' di ricerche e mi sono accorto che non è presente nei sistemi montuosi, mentre l'averla piccola nidifica in tutta Italia. Però rimane sempre l'opzione di una migrazione di giovani.
Ciaoo |
 |
|
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2014 : 19:01:34
|
Io sinceramente non sono neanche sicuro che sia un giovane.... perchè non una femmina?
Il giovane io me lo aspetto con la pancia molto scagliettata, la femmina è un po' più pulita sotto e poi anche le femmine possono avere la testa grigiastra, soprattutto se sono "anziane", da queste foto credo sia difficile dare un' età, comunque io direi averla piccola |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
|
fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
472 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2014 : 19:40:47
|
Direi anch'io piccola, tuttavia non è da escludersi la presenza di capirossa anche sulle Alpi (in questo periodo) Ciao  |
Francesco
|
 |
|
|
Grillaio10
Utente Senior

Inserito il - 29 agosto 2014 : 20:40:19
|
| Messaggio originario di charadrius:
Io sinceramente non sono neanche sicuro che sia un giovane.... perchè non una femmina?
Il giovane io me lo aspetto con la pancia molto scagliettata, la femmina è un po' più pulita sotto e poi anche le femmine possono avere la testa grigiastra, soprattutto se sono "anziane", da queste foto credo sia difficile dare un' età, comunque io direi averla piccola
|
Il sesso e l'eta non sono molto importanti in questo caso, comunque è un'averla piccola
Ciaoo
Ciaoo |
 |
|
|
Meme00
Utente Senior

Inserito il - 30 agosto 2014 : 11:47:27
|
Ok qiundi grazie a tutti per la dritta  Non c'ero andato per niente vicino con il canapino  |
Meme |
 |
|
| |
Discussione  |
|