testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Anatidi "marini" da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2014 : 00:16:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono appena tornato da un soggiorno a Vasto (CH) che è cominciato subito con un avvistamento insolito. Il secondo giorno che mi trovavo lì, vale a dire il 12 agosto, ho visto a qualche centinaio di metri dalla costa un gruppetto di uccelli che si dirigevano veloci in direzione sud. Sono riuscito a scattare tre foto zoomando al massimo prima che decidessero di virare e posarsi sull'acqua, dove sono poi scomparsi alla vista. Se dovessi azzardare un'identificazione, opterei per degli Edredoni con un guazzabuglio di abiti di transizione, perchè hanno una combinazione di parti chiare (testa, pannello sul sopraala e sottoala) che parrebbero escludere tutte le altre specie, ma non sono molto convinto, anche perchè in Abruzzo la specie è stata segnalata solo tre volte e mi stupirebbe molto di aver fatto un colpo simile. Spero che le foto possano aiutare a chiarire i miei dubbi. Se serve, posso provare a croppare, ma la qualità è già bassa a questo punto, quindi non so cosa verrebbe fuori.

Immagine:
Anatidi
77,67 KB
Immagine:
Anatidi
26,27 KB
Immagine:
Anatidi
87,18 KB

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2014 : 08:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quello che si vede in foto secondo me nella prima ci sono Marzaiole, Alzavole e forse anche delle Morette tabaccate.
Nella seconda mi pare di intravedere dei Codoni e forse ancora Marzaiole e Alzavole.
Sulla terza non mi pronuncio.
Su tutte sentiamo il parere dei veri esperti.
Ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2014 : 12:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Da quello che si vede in foto secondo me nella prima ci sono Marzaiole, Alzavole e forse anche delle Morette tabaccate.
Nella seconda mi pare di intravedere dei Codoni e forse ancora Marzaiole e Alzavole.
Sulla terza non mi pronuncio.
Su tutte sentiamo il parere dei veri esperti.
Ciao

Sono d'accordo ma nella prima non vedo alzavole. Nella terza forse moriglioni ma per niente sicuro.

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2014 : 16:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, ero completamente fuori strada, cercavo di ricondurre tutti gli esemplari ad un'unica specie mentre era un bel fritto misto! C'è però una cosa che mi lascia perplesso, avete detto che vedete specie diverse nelle varie foto, ma lo stormo era piuttosto piccolo (penso poco più di una ventina di uccelli) e quindi gli esemplari dovrebbero restare più o meno gli stessi.
Inoltre, una domanda sulla prima foto, che è la più leggibile: i due uccelli sulla destra con un netto pannello bianco sul sopraala per il resto decisamente scuro cosa dovrebbero essere, Alzavole? Ma il pannello non è un po' troppo grande? E invece, l'uccello al centro in alto e quello a sinistra in alto, che sembra abbiano la testa quasi bianca, cosa possono essere?

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2014 : 20:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto sono molto distanti e non chiare e quindi non è per niente facile identificare le specie.
PEr me i due uccelli in basso a destra dovrebbero essere Morette tabaccate e quelle al centro in alto MArzaiole ( qui ne sono quasi certo vedasi lo specchio alare).
Come ti ho detto però il tutto deve essere preso con le pinze.
Gruppi misti di diverse specie si possono comunque vedere in migrazione.
Sinceramente per quello che capisco dalle foto non dovrebbero esserci Edredoni.
Vediamo se ci sono altri pareri.
Ciao
Messaggio originario di parnassius:

Accidenti, ero completamente fuori strada, cercavo di ricondurre tutti gli esemplari ad un'unica specie mentre era un bel fritto misto! C'è però una cosa che mi lascia perplesso, avete detto che vedete specie diverse nelle varie foto, ma lo stormo era piuttosto piccolo (penso poco più di una ventina di uccelli) e quindi gli esemplari dovrebbero restare più o meno gli stessi.
Inoltre, una domanda sulla prima foto, che è la più leggibile: i due uccelli sulla destra con un netto pannello bianco sul sopraala per il resto decisamente scuro cosa dovrebbero essere, Alzavole? Ma il pannello non è un po' troppo grande? E invece, l'uccello al centro in alto e quello a sinistra in alto, che sembra abbiano la testa quasi bianca, cosa possono essere?

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

fedetek2
Utente Senior

Città: senigallia
Prov.: Ancona

Regione: Marche

1015 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2014 : 20:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in adriatico non è insolito vedere stormi di anatre. a me è capitato spesso: dai fistioni turchi, ai mestoloni, alle marzaiole, alle volpoche, ai codoni, etc..etc...
quelli con la macchia bianca sulla destra della prima foto non sono fischioni?

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2014 : 18:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima foto io vedo: marzaiole, morette tabaccate, alzavole e un fischione, quello più in alto, ma dalle foto è fatica aver certezze su tutti gli esemplari...

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2014 : 19:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie moltissimo a tutti, io ero convinto di avere fotografato un gruppo omogeneo e quindi non pensavo sarebbe stato così difficile, certo che se si tratta di dover identificare ogni singolo esemplare diventa davvero complicato, meglio di così non credo si possa fare!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net