testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Il genere Gibbula nel Mediterraneo. Gibbula leucophaea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2007 : 13:42:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Trochidae Genere: Gibbula Specie:Gibbula leucophaea
Anche se sono un po' bruttini e spiaggiati, ecco i nostri esemplari di G. leucophaea. A questo proposito invito gli amici che nel passato hanno postato foto ed esemplari migliori (due nomi a caso... Marcorossi e Spanter), e chi ha fatto relativi commenti (uno a caso... Italo ) ad attaccarli ....


Gli esemplari fotografati provengono da Porto Cesareo (Lecce), spiaggiati. Misure: 5-7 mm

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo. Gibbula leucophaea
36,74 KB



Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo. Gibbula leucophaea
42,5 KB

Altro esemplare:

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo. Gibbula leucophaea
41,42 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo. Gibbula leucophaea
55,43 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo. Gibbula leucophaea
46,83 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo. Gibbula leucophaea
37,24 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo. Gibbula leucophaea
39,08 KB

Ed ecco l'ultimo:


Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo. Gibbula leucophaea
28,93 KB



Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo. Gibbula leucophaea
32,75 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo. Gibbula leucophaea
30,22 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo. Gibbula leucophaea
39,93 KB


Silvia & Bruno

ps scusate la plastilina che occhieggia qua e là....

Modificato da - Ermanno in Data 13 ottobre 2009 13:56:22

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2007 : 17:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao chiton sei sicuro che siano leucophaea io la ricordavo molto più alta a me sembrano delle philberti
aiuto italo
ciao
edoardo

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2007 : 17:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fai venire qualche dubbio... ma credo che siano state tutte vagliate da Italo durante il primo incontro di Roma... Erano nella medesima scatolina, però effettivamente solo il secondo esemplare sembra "alto" a sufficienza... Aspettiamo Italo, per ora mi scuso dell'eventuale errore

Silvia

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2007 : 18:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la mia...Siracusa Diam. 5 mm


Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo. Gibbula leucophaea
76,45 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo. Gibbula leucophaea
80,21 KB

Immagine:
Il genere Gibbula nel Mediterraneo. Gibbula leucophaea
81,77 KB
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2007 : 18:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun bisogno di scuse, a me sembrano delle leucophaea tipiche.
Esemplari particolarmente maturi sono in effetti più alti, in quanto l'ultimo giro invece che aggiungersi regolarmente ai precedenti tende spesso a scendere in basso, determinando anche una "strangolazione" con il giro precedente, ma sono esemplari sporadici, infrequenti; abitualmente leucophaea è più larga che alta.
Da questo foto così ingrandite ho scoperto poi un carattere che non avevo mai notato: guardate l'ombelico, appare tutto percorso da strie di accrescimento che gli danno un aspetto corrugato. E' un carattere che mi sembra unico fra le Gibbula mediterranee.
Aggiungo, per confronto, due parole su philberti: quest'ultima ha i giri più squadrati; sotto la sutura il giro assume inizialmente un andamento quasi orizzontale, poi c'è una angolosità e quindi comincia a scendere regolarmente. Si definiscono giri "spallati". In leucophaea questo non accade.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)

Modificato da - Italo in data 16 marzo 2007 19:03:13
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2007 : 19:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Italo io nella mia vecchia raccolta ne possedevo solo di alte non sapevo che potessero essere anche basse
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2007 : 23:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo !! C'è sempre qualcosa in più da imparare!!!!!

Silvia & Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2009 : 19:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto mettendo apposto la mia collezione di Gibbule ed ho un grosso problema nel gruppo G. leucophaea-philberti-varia. Delle 3 la varia la distinguo con faciltà da un carattere strano che non tiene in conto della scultura esterna.

Guardo principalmente il callo ombelicare (in pratica la parte bianca). In Gibbula varia questa parte di colore bianco è più estesa rispetto a quanto si rinviene nella coppia philberti-leucophaea (in parole povere il colore solitamente marezzato del nicchio di queste due ultime specie sale fino a dentro l'ombelico, mentre in varia questo non avviene).

Incrociando questo carattere con la scultura esterna il tutto mi torna, quindi mi sembra diagnostico.

Questo carattere c'è in bibliografia? Se non c'è l'ha notato qualcun'altro e si trova con la mia osservazione?

Questa è la prima domanda, poi scartata la varia passo alla coppia philberti-leucophaea .

Grazie a chi mi darà una mano



Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 29 settembre 2009 19:32:54
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 14:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa terna è un carattere diagnostico che funziona benissimo. Non ricordo se qualcuno l'abbia già citato e utilizzato, ma l'importante è che funzioni. Temo però che nei confronti di altre specie, al di fuori di queste tre, non sia così discriminante...
Comunque varia ha una striatura sottile, fitta e con cordoncini tutti della stessa forza che dovrebbe renderla inconfondibile.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2009 : 15:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, intendevo proprio nel trittico, non per eventuali altre . Se mi dici tu che funziona non ho bisogno che qualcuno l'abbia già citato .
Grazie
Poi c'è l'altra discussione aperta su leucophaea-philberti, dove Sconciglio ha fatto in modo che i tempi corressero

Link

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 30 settembre 2009 15:39:33
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 13:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il discorso fra leucophaea alte e basse mi sembra fuorviante... diciamo che a maturità il profilo è pseudogivale (che brutta parola...) ovvero piatte nei giovani e che poi crescendo aumentano ben poco in larghezza ma molto in altezza; inoltre spesso hanno una strangolatura sull'ultimo giro che amplifica l'apetto altezza.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net