| Autore |
Discussione  |
|
|
picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
962 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1165 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 17:08:32
|
Veramente spettacolari, mi piacerebbe veramente molto vederli un giorno.
Ciaoo |
Samuele Ramellini Visita il mio sito: Link |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 17:25:04
|
Concordo, anche a me piacerebbe vederli un giorno. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
472 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 23:29:36
|
| | Veramente spettacolari, mi piacerebbe veramente molto vederli un giorno. |
Anche a me! Ciao  |
Francesco
|
 |
|
|
picus
Utente Senior

Inserito il - 25 agosto 2014 : 00:41:52
|
tutto sommato non è difficile vederli se non altro per le abitudini reiterate nelle migrazioni. quando arrivano sono gruppi numerosi e tendono a fermarsi su alberi appetitosi dove colgono i frutti ( cachi sopratutto e sorbi ma in tempi duri anche le bacche di nandina japonica / te la raccomando ) , a volte ci stanno fino a che ci sono frutti sugli alberi per cui un grande caco può sfamarne almeno un centinaio per una settimana. quando hanno preso di mira questi alberi difficilmente se ne staccano proseguendo fino alla fine. bisogna approfittare di questi moemnti sperando che la migrazione li porti più a sud possibile . purtroppo malgrado la protezione e confidenza ,forse al specie che ìsi avvicina di più all'uomo molti cadono vittima dei cacciatori sopratutto nel bresciano.
Immagine:
93,28 KB |
|
 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2014 : 01:07:26
|
Poichè la specie è ambita, per detenzione in cattività ed anche per collezione tassidermica, in tutte le regioni interessate dalle sue saltuarie invasioni può essere sottoposta alla "cura bresciana"... Per i nuovi del forum,un interessante discussione Link
Maurizio |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
 |
|
|
papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 agosto 2014 : 12:10:07
|
| Messaggio originario di Grillaio10:
Veramente spettacolari, mi piacerebbe veramente molto vederli un giorno.
Ciaoo
|
Quoto al100%
da Rubens |
 |
|
|
picus
Utente Senior

Inserito il - 25 agosto 2014 : 12:55:53
|
quelli che passano dal bresciano non hanno scampo. durante una perquisizione nel solito paesucolo nelle valli un tipaccio teneva nel freezer una ventina di questi uccelli mentre altri 5 erano ingabbiati per vendita e altro. Ovviamente il tutto condito da altre specie protette tutte discretamente rare . per chi ha memoria e segue tali vicende si ricorderà che nelle stesse vicinanze un altro troglodita teneva sempre nel solito freezer 2 ind. di aquila reale . questo è quello che si riesce a sapere tutto il resto è silenzio come se non esistesse ma realisticamente i danni che fanno i bresciani e in genere i sub alpini alla fauna sono spropositati, abnormi . quando si parla di sparizione di specie credo che al primo posto vada la caccia . togliere dall'ambiente 100 uccelli vuol dire creare una escaltion esponenziale numerica di difficile compensazione in quanto l'ambiente ha delle formule retate di crescita molto delicate e complesse che fluttuano a seconda delle vicissitudini varie ( predazione, freddo,cibo, limiti organici ecc.ecc. ) . una bigia grossa scompare perchè non supporta il prelievo predatorio umano in considerazione della crescita riproduttiva limitata. sono 4 uova e nel caso di completo successo ogni 3 o 4 anni avrà 1 coppia in più per ogni habitat disponibile ma se nell'ambito di un sistema naturale gli si tolgono 1 o semplicemente 2 ind. ad ogni covata avviene la caduta numerica. Immagine:
91,76 KB

|
|
 |
|
|
Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1165 Messaggi Flora e Fauna |