testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Parco del ticino : incontri del 23/8/14
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2014 : 15:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
138,49 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2014 : 15:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avvicinandomi alla zona paludosa citata prima ecco un bell'esemplare ad ali aperte di Heteropterus morpheus dal volo "su e giu" inconfondibile, altra specie molto localizzata
Immagine:
156,5 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2014 : 15:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... tornato sul sentiero ,arrivo al crocevia , con cartelli esplicatori, del Parco...prima di prendere la via per il fiume , non potevo non notare che a terra lì vicino c'era una "vistosa" Aglais io
Immagine:
230,31 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2014 : 15:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
arrivato ad un ramo alluvionale del fiume ora asciutto o semipaludoso incontro la solita colonia localizzata in pochi m2 di Plebejus argus femmina
Immagine:
139,19 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2014 : 15:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
137 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2014 : 15:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..e maschio
Immagine:
122,37 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2014 : 15:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giunto alla fine del sentiero in una vasta pietraia a lato del fiume delimitata da filari di pioppi spontanei ci sono 4 piante di buddleia , sull'unica rimasta al sole ( circa le 18.00) ho notato una Argynnis paphia , specie che avevo già incontrato nella giornata ma che non avevo fotografato.Avvicinandomi , la sorpresa, era un Argynnis adippe che in tutti questi anni nel Parco avevo visto e documentato una sola volta l'anno scorso. Spero sia un buon segno , confidando in un ripopolamento.
Immagine:
247,22 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2014 : 15:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
176,96 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2014 : 15:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo circa 5h di cammino , la stanchezza comincia a farsi sentire, l'acqua è terminata e soddisfatto mi avvio per il ritorno...solo il tempo di avvistare l'ultima specie : Limenitis camilla che però se ne stava in alto sugli alberi o sulla cima dei rovi e non ho potuto fotografarla

Giovanni

maudoc
Utente Senior

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy

950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2014 : 17:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

maudoc Maurizio Sighele
maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link
birds: Link - animalia: Link

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4956 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2014 : 19:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un bel resoconto
il Cupido argiades lo sto cercando, segnalato in Puglia sui Monti Dauni, ma non l'ho mai visto

Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

..e maschio
Immagine:
122,37 KB

eppure io avrei detto Plebejus argyrognomon, ma chissa' forse sbaglio...

Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link

Modificato da - peppe66 in data 24 agosto 2014 19:04:51

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2014 : 19:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peppe , non sono il più indicato per classificare i Plebejus ma:

frange lunghe bianche ne maschio
frange bruno chiaro nella femmina (l'altra foto)
le lunule che arrivano fino all'apice dell'ala anteriore

mi portano a dire P. argus.

Aspettiamo l'intervento di Paolo45 per aver le idee più chiare

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2014 : 19:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo un altro indizio : nell'argyrognomon la quinta macchia nera dell'ala anteriore lato inferiore dovrebbe essere spostato verso la base (come si vede bene da quest'altra immagine
Immagine:
249,31 KB

Si potrebbe pensare a P. idas , ma ha le frange corte.

Giovanni

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4956 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2014 : 20:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho seguito le ottime spiegazioni di Paolo (Paolo45) sulla determinazione dei tuoi Plebejus, cosa non sempre facile da fare attraverso le foto, oltre alle diversita' delle varie popolazioni.
Comunque il Plebejus argus sono abituato a vederlo così

Immagine:
108,02 KB

Questo e' un esemplare dei Monti del Matese (Molise) ad una quota di 1500m

le macchie arancioni non arrivano all'apice dell'ala e i segni neri sono con una forma a "V"

Nel tuo esemplare vedo che le macchie arancioni sono sino all'apice dell'ala e i segni neri sono piu' piatti.
Credo segni caratteristici di un Plebejus argyrognomon.

..e maschio
Immagine:
122,37 KB

Le Farfalle della Puglia
Link

Modificato da - peppe66 in data 24 agosto 2014 20:09:32

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2014 : 21:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..anche per me non si tratta di P. argus, anche la femmina non mi convince, mi orienterei sul P. idas, anche se le differenza fra le popolazioni delle varie regioni, a volte sono importanti : qui da me le variazioni fra i Plebejus che vivono in montagna e quelle che stanno in collina si notano, per dimensioni e intensità di colori...

un bel resoconto
il Cupido argiades lo sto cercando, segnalato in Puglia sui Monti Dauni, ma non l'ho mai visto

Concordo con Peppe e ti faccio anche io i complimenti . Quanto all'argiades, anche qui al centro è specie difficile da incontrare : ne vedo un paio l'anno, e finora nel 2014 nessuno...in compenso in questi giorni gli alcetas sono ovunque...

Link

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2014 : 21:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano oltre all'argus anch'io come seconda opzione ho scritto idas se non fosse per la lunghezza delle frange , ma sono dettagli difficilmente ponderabili dalle foto...questi Plebejus mi tormentano...spero che paolo legga il post e dia anche il suo parere perchè ha seguito per decenni questa zona del parco del Ticino.

Una curiosità: che mi dite del C. minimus? E' comune nelle vostre zone? Io non l'ho mai visto.

Giovanni

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2014 : 22:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una curiosità: che mi dite del C. minimus? E' comune nelle vostre zone? Io non l'ho mai visto.

Nella mia zona ( intesa come collina in un raggio di 10 Km intorno a Perugia ) ho trovato tutti e 4 i Cupido sp. il più comune è sicuramente l'alcetas, onnipresente in questi giorni, argiades e osiris i più difficili da incontrare. Il minimus è una via di mezzo : non frequentissimo, ma lo vedo ogni anno, l'ho incontrato in più siti, ma solo in uno l'ho sempre trovato a giugno( 600mt. su un viottolo delle pendici del M. Tezio). In tutte le zone montuose della regione che ho visitato a giugno, primi di luglio,, invece, sia il minimus che l'osiris sono specie comuni, e si incontrano con regolarità

Link

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2014 : 23:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..ho dimenticato Issoria lathonia (non fotografata) e Coenonympha pamphilus
Immagine:
160,63 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2014 : 23:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...per non far torto alle parenti "notturne" posto anche le Geometridae che ho incontrato:
Angerona prunaria
Immagine:
148,24 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2014 : 23:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scopula nigropunctata
Immagine:
137,8 KB

Giovanni
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net