| Autore |
Discussione  |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano
16021 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 15:37:28
|
Immagine:
138,49 KB |
Giovanni |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 24 agosto 2014 : 15:39:10
|
avvicinandomi alla zona paludosa citata prima ecco un bell'esemplare ad ali aperte di Heteropterus morpheus dal volo "su e giu" inconfondibile, altra specie molto localizzata Immagine:
156,5 KB |
Giovanni |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 24 agosto 2014 : 15:41:43
|
... tornato sul sentiero ,arrivo al crocevia , con cartelli esplicatori, del Parco...prima di prendere la via per il fiume , non potevo non notare che a terra lì vicino c'era una "vistosa" Aglais io Immagine:
230,31 KB |
Giovanni |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 24 agosto 2014 : 15:44:09
|
arrivato ad un ramo alluvionale del fiume ora asciutto o semipaludoso incontro la solita colonia localizzata in pochi m2 di Plebejus argus femmina Immagine:
139,19 KB |
Giovanni |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 24 agosto 2014 : 15:44:59
|
Immagine:
137 KB |
Giovanni |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 24 agosto 2014 : 15:45:40
|
..e maschio Immagine:
122,37 KB |
Giovanni |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 24 agosto 2014 : 15:51:31
|
giunto alla fine del sentiero in una vasta pietraia a lato del fiume delimitata da filari di pioppi spontanei ci sono 4 piante di buddleia , sull'unica rimasta al sole ( circa le 18.00) ho notato una Argynnis paphia , specie che avevo già incontrato nella giornata ma che non avevo fotografato.Avvicinandomi , la sorpresa, era un Argynnis adippe che in tutti questi anni nel Parco avevo visto e documentato una sola volta l'anno scorso. Spero sia un buon segno , confidando in un ripopolamento. Immagine:
247,22 KB |
Giovanni |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 24 agosto 2014 : 15:52:06
|
Immagine:
176,96 KB |
Giovanni |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 24 agosto 2014 : 15:55:18
|
Dopo circa 5h di cammino , la stanchezza comincia a farsi sentire, l'acqua è terminata e soddisfatto mi avvio per il ritorno...solo il tempo di avvistare l'ultima specie : Limenitis camilla che però se ne stava in alto sugli alberi o sulla cima dei rovi e non ho potuto fotografarla
 |
Giovanni |
 |
|
|
maudoc
Utente Senior

Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Italy
950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 17:14:34
|
   |
maudoc Maurizio Sighele maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link birds: Link - animalia: Link |
 |
|
|
peppe66
Utente Senior

Città: Bari
Regione: Puglia
4956 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 19:02:57
|
un bel resoconto il Cupido argiades lo sto cercando, segnalato in Puglia sui Monti Dauni, ma non l'ho mai visto
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
..e maschio Immagine:
122,37 KB
|
eppure io avrei detto Plebejus argyrognomon, ma chissa' forse sbaglio...
 Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
Modificato da - peppe66 in data 24 agosto 2014 19:04:51 |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 24 agosto 2014 : 19:29:57
|
Ciao Peppe , non sono il più indicato per classificare i Plebejus ma:
frange lunghe bianche ne maschio frange bruno chiaro nella femmina (l'altra foto) le lunule che arrivano fino all'apice dell'ala anteriore
mi portano a dire P. argus.
Aspettiamo l'intervento di Paolo45 per aver le idee più chiare

|
Giovanni |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 24 agosto 2014 : 19:33:56
|
Dimenticavo un altro indizio : nell'argyrognomon la quinta macchia nera dell'ala anteriore lato inferiore dovrebbe essere spostato verso la base (come si vede bene da quest'altra immagine Immagine:
249,31 KB
Si potrebbe pensare a P. idas , ma ha le frange corte. |
Giovanni |
 |
|
|
peppe66
Utente Senior

Città: Bari
Regione: Puglia
4956 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 20:08:01
|
Ho seguito le ottime spiegazioni di Paolo (Paolo45) sulla determinazione dei tuoi Plebejus, cosa non sempre facile da fare attraverso le foto, oltre alle diversita' delle varie popolazioni. Comunque il Plebejus argus sono abituato a vederlo così
Immagine:
108,02 KB
Questo e' un esemplare dei Monti del Matese (Molise) ad una quota di 1500m
le macchie arancioni non arrivano all'apice dell'ala e i segni neri sono con una forma a "V"
Nel tuo esemplare vedo che le macchie arancioni sono sino all'apice dell'ala e i segni neri sono piu' piatti. Credo segni caratteristici di un Plebejus argyrognomon.
..e maschio Immagine:
122,37 KB
|
|
Le Farfalle della Puglia Link |
Modificato da - peppe66 in data 24 agosto 2014 20:09:32 |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 21:03:34
|
..anche per me non si tratta di P. argus, anche la femmina non mi convince, mi orienterei sul P. idas, anche se le differenza fra le popolazioni delle varie regioni, a volte sono importanti : qui da me le variazioni fra i Plebejus che vivono in montagna e quelle che stanno in collina si notano, per dimensioni e intensità di colori...
| un bel resoconto il Cupido argiades lo sto cercando, segnalato in Puglia sui Monti Dauni, ma non l'ho mai visto |
Concordo con Peppe e ti faccio anche io i complimenti . Quanto all'argiades, anche qui al centro è specie difficile da incontrare : ne vedo un paio l'anno, e finora nel 2014 nessuno...in compenso in questi giorni gli alcetas sono ovunque...
 |
Link |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 24 agosto 2014 : 21:53:59
|
Ciao Stefano oltre all'argus anch'io come seconda opzione ho scritto idas se non fosse per la lunghezza delle frange , ma sono dettagli difficilmente ponderabili dalle foto...questi Plebejus mi tormentano...spero che paolo legga il post e dia anche il suo parere perchè ha seguito per decenni questa zona del parco del Ticino.
Una curiosità: che mi dite del C. minimus? E' comune nelle vostre zone? Io non l'ho mai visto.
|
Giovanni |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 22:09:35
|
Una curiosità: che mi dite del C. minimus? E' comune nelle vostre zone? Io non l'ho mai visto.
|
Nella mia zona ( intesa come collina in un raggio di 10 Km intorno a Perugia ) ho trovato tutti e 4 i Cupido sp. il più comune è sicuramente l'alcetas, onnipresente in questi giorni, argiades e osiris i più difficili da incontrare. Il minimus è una via di mezzo : non frequentissimo, ma lo vedo ogni anno, l'ho incontrato in più siti, ma solo in uno l'ho sempre trovato a giugno( 600mt. su un viottolo delle pendici del M. Tezio). In tutte le zone montuose della regione che ho visitato a giugno, primi di luglio,, invece, sia il minimus che l'osiris sono specie comuni, e si incontrano con regolarità
 |
Link |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 25 agosto 2014 : 23:12:33
|
..ho dimenticato Issoria lathonia (non fotografata) e Coenonympha pamphilus Immagine:
160,63 KB |
Giovanni |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 25 agosto 2014 : 23:16:26
|
...per non far torto alle parenti "notturne" posto anche le Geometridae che ho incontrato: Angerona prunaria Immagine:
148,24 KB |
Giovanni |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 25 agosto 2014 : 23:17:31
|