|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Silvsrom
Utente nuovo
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2014 : 13:24:16
|
Prima di tutto un saluto a tutti!
Mi chiamo Silvano, sono un fotografo e sono appassionato da sempre di botanica. Vi leggo spesso, da anni praticamente e ho sempre ritenuto questo il Forum più interessante in circolazione perchè gestito e frequentato da persone competenti e veramente appassionate.
Non mi sono mai iscritto perchè ritenevo che mi bastasse leggervi e così è stato per anni ma oggi ho deciso di farlo perchè mi sono imbattuto in un albero mai visto 
La pianta si trova in un giardino privato della mia città e nessuno sa dirmi cos'è.
E' un bell'albero a chioma larga alto circa 8/10 metri dal portamento simile al Platano, le foglie sono pennate, alterne, dal colore e consistenza che ricorda molto quelle dell'olivo. Le foglioline sono profondamente lobate (tanto che i lobi sembrano altrettante foglioline), sono verde scuro lucido sopra e grigio/verdi opache sulla faccia inferiore e, quelle più vecchie, arrivano a misurare 35/40 cm. La corteccia è liscia, grigio cenere con dei deboli riflessi rossastri, non si vedono fiori nè frutti... le foto allegate della foglia dovrebbero essere più esplicative delle mie parole!
Sono riuscito spesso a determinare specie per me sconosciute ma questa volta devo arrendermi e chiedere aiuto a voi!
Un caro saluto e un grazie anticipato a tutti!
Dettaglio foglioline
Faccia superiore
Faccia inferiore
|
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |