|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Sandrotn1
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
370 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10649 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2014 : 12:25:27
|
Ciao, io non riesco a capire per la scarsa qualità della foto.  
  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 23 agosto 2014 : 12:38:37
|
...forse Clavariadelphus sp. 

|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Sandrotn1
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
370 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2014 : 13:14:00
|
Purtroppo pioveva e la macchina era bagnata, comunque grazie  |
Lele |
 |
|
|
cantarellus
Utente V.I.P.

Città: foggia
Prov.: Foggia
Regione: Italy
260 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 21:41:54
|
| Sì, poco chiara la foto. In ogni caso, nessun giudizio circa la commestibilità di un fungo sul forum. E' rischioso e inopportuno, per ovvie ragioni. |
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 agosto 2014 : 09:46:52
|
Ciao, forse primordio di Gomphus clavatus. |
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 25 agosto 2014 : 21:07:00
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao, forse primordio di Gomphus clavatus.
|
Ciao Antonio, i funghi in questione, fotografati a casa, si distinguono chiaramente. Eccoli: Link

|
 |
|
|
annibale
Utente Senior

Città: Varese
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2014 : 22:46:25
|
| Messaggio originario di RockHoward:
|
Ciao Antonio, i funghi in questione, fotografati a casa, si distinguono chiaramente. Eccoli: Link

|
Ciao Nicola...i funghi del link sono dei Clavariadelphus (forse C. truncata) e non sono gli stessi di questo post. Io concordo con Antonio, possibile giovane Gomphus clavatus. |
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 25 agosto 2014 : 22:53:05
|
| Messaggio originario di annibale:
|

|
Ciao Nicola...i funghi del link sono dei Clavariadelphus (forse C. truncata) e non sono gli stessi di questo post. Io concordo con Antonio, possibile giovane Gomphus clavatus.
|
lasciamo che sia Sandro a dire se sono o meno gli stessi funghi.   Da quello che ha scritto mi sembra che sia così.
  |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 02 settembre 2014 : 10:33:59
|
Ciao Nicola...i funghi del link sono dei Clavariadelphus (forse C. truncata) e non sono gli stessi di questo post. Io concordo con Antonio, possibile giovane Gomphus clavatus.
|
Ciao Annibale, per completezza di informazione ti partecipo che i funghi di questa discussione sono gli stessi fotografati sul tavolo dell'altra discussione. :) :)
Ti riporto quanto scrittomi da Sandro:
| Si i funghi che ho fotografato a casa sono gli stessi della discussione precedente, la differenza sta forse nel fatto che non mi ero reso conto che nel bosco avevo l'obbiettivo un po' bagnato ( stava piovendo ) Sempre a disposizione per eventuali chiarimenti Buona giornata Sandro
|
  |
 |
|
|
annibale
Utente Senior

Città: Varese
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2014 : 16:09:15
|
|
Ciao Annibale, per completezza di informazione ti partecipo che i funghi di questa discussione sono gli stessi fotografati sul tavolo dell'altra discussione. :) :)
Ti riporto quanto scrittomi da Sandro:
| Si i funghi che ho fotografato a casa sono gli stessi della discussione precedente, la differenza sta forse nel fatto che non mi ero reso conto che nel bosco avevo l'obbiettivo un po' bagnato ( stava piovendo ) Sempre a disposizione per eventuali chiarimenti Buona giornata Sandro
|

|
Ciao Nicola Allora Clavariadelphus, perchè quelli dell'altro post sono chiaramente dei Clavariadelphus, e visto la sommità tronca e la crescita sotto Picea evidente in questo post, direi possibile Clavariadelphus truncatus Ciao
|
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |