testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Larva di Hippotion celerio, Sphingidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2014 : 11:30:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, un mio amico mi ha sottoposto questa immagine. Personalmente non ho mai visto questo bruco. Di cosa si tratta?
E' stato trovato su una vite, località Aspromonte.
Grazie per eventuale aiuto.
Saluti.
Immagine:
Larva di Hippotion celerio, Sphingidae
36,95 KB

Modificato da - vladim in Data 24 ottobre 2015 10:27:11

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2014 : 11:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia

E' la forma verde del bruco di Hippotion celerio, Sphingidae.

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2014 : 12:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite! :)
Potrebbe essere Deilephila elpenor? Cosa li distingue?

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2014 : 12:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confrontale tu stesso: Link Link concentrandoti in particolare sulle due macchie "oculari" dietro il capo

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2014 : 12:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero fantastico!!!
Che ritrovamento da invidia

Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2014 : 12:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Holly: grazie mille! In Hippotion celerio sono concentriche, in Deilephila elpenor sono "sfalsate". Giusto? :)

Paola: ce ne sono tantissimi di questi su quella vite :)

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2014 : 13:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, possiamo dire così e avrai notato anche che differiscono abbastanza anche nell'aspetto generale della livrea (D.elpenor è molto più screziata di nero rispetto a H.celerio).

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2014 : 13:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì ho notato anche quello. Hippotion celerio ha una livrea quasi interamente monocolore.
Ma il colore verde è temporaneo?
Altra domanda: so che nel forum non si danno consigli sull'allevamento, ma il proprietario della vite è determinato a uccidere queste larve.
Pensate che sia possibile tenerne almeno una per me per farla crescere e poi, quando sarà il momento, liberare la farfalla?
Se la domanda è fuori luogo scusatemi; comunque ritengo si tratti di un'eventualità di difficile realizzazione.
Grazie ancora!

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2014 : 14:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non è temporaneo esistono due forme diverse: una scura e l'altra verde, che resterà verde fino all'impupamento. La differente colorazione dei bruchi non implica differenze di colorazione negli adulti, in ogni caso.

Oh, non si può uccidere un tale ben di Dio, malgrado capisco che possa fare danni alla vite guarda, qui c'è la lista delle sue piante nutrici:
Vitis, Galium, Epilobium, Linaria, Daucus, Rumex, Lonicera, Fuchsia, Impatiens, Galium verum, Colocasia esculenta, Parthenocissus. Il tuo amico non sarebbe disposto a trasferirle semplicemente su una di queste altre piante, senza ucciderle?

La domanda non è fuori luogo, spesso parliamo di allevamento per quanto riguarda i Lepidotteri, a patto che vengano liberati al termine di esso e che si rispettino le condizioni naturali: ciò significa non liberare specie ritrovate lontano dal luogo in cui si intende rilasciarle (non si prende un bruco sulle Alpi per poi liberarlo in Toscana, per dire, a meno che non sia una specie diffusa e comune ovunque) e rispettare la sincronia con i conspecifici in libertà, ovvero far svernare la specie (e sarà il tuo caso) tenendola a temperatura ambiente, proprio come se fosse in libertà.

L'allevamento non presenta particolari problemi: basterà fornirle foglie di vite fresche frequentemente, pulire il suo alloggio con regolarità e fornirle cinque/sei centimetri di terra smossa e soffice, in cui il bruco si interrerà per impuparsi, una volta maturo. Svernerà sotto forma di pupa: non dovrai far altro che tenere il contenitore in un luogo non riscaldato e al riparo dal gelo intenso (anche se non credo abbiate questo problema, in Calabria...io parlo da lombarda ), nebulizzando leggermente, di tanto in tanto, la terra; la prossima primavera, estrarrai la pupa e la porrai in un contenitore spazioso e con le pareti abbastanza ruvide da permettere alla neosfarfallata di arrampicarvicisi per distendere le ali umide e molli.

Per altre domande, son qui

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2014 : 14:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Federica, sei gentilissima!
Posso provare a chiedere se me le raccoglie in un barattolo e poi proverò io a trasferirle in altro luogo, anche se confesso che ho serie difficoltà a individuare le piante. Studierò quelle che mi hai indicato.
Una mi piacerebbe tenerla. Ho dei contenitori di diverse grandezze, alcuni fauna box in plastica. Inizialmente, mi pare di capire, dovrebbero andare bene. Per quanto riguarda il contenitore a pareti ruvide, non saprei. Cosa mi consigli?
Riguardo la temperatura, ti assicuro che l'inverno aspromontano è molto rigido. Ma una stanza non riscaldata in casa c'è sempre . Certo, a Reggio il discorso è molto diverso, le temperature sono decisamente più miti. Potrei portarlo lì? E poi liberare la farfalla in Aspromonte a primavera?
Se vuoi, possiamo proseguire la discussione in privato. Grazie ancora!
Giuseppe


Modificato da - Aguyar in data 22 agosto 2014 14:22:57
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2014 : 14:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso consigliarti di tenerne anche due o tre, se ci tieni a vedere l'adulto (stupendo)? Allevarne solo uno è un rischio, qualcosa può sempre andare storto oppure l'esemplare può essere parassitizzato.
L'importante è che la farfalla adulta venga liberata sull'Aspromonte, dove sono stati trovati i piccoli; dove sverna il bruco ha poca importanza, a patto che, appunto, la stanza sia fresca e non riscaldata per evitare che sfarfalli nel cuore dell'inverno. Una cantina andrebbe benissimo, ad esempio.

Per quanto riguarda il contenitore, io solitamente le pongo sotto questo scolapasta, senza star lì ad ammattire costruendo chissà quali alloggi ipertecnologici Link come vedi, il reticolo è ottimo per la presa delle loro zampe e di spazio ce n'è a volontà per distendere le ali. O sennò, prima di reperire questo fantastico scolapasta, avevo creato una scatola del genere: Link con pareti foderate di scottex e rete (altrimenti sarebbero state troppo lisce per loro). Niente di trascendentale, come vedi, si può preparare in pochi minuti, eppure tanto basta per la neonata.

Se vuoi contattarmi in privato non c'è alcun problema

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2014 : 15:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prendi tutte quelle che puoi!! Se non riesci ad allevarle tutte alcune rilasciale in libertà in un altro luogo!! E' un peccato lasciare che vengano uccise

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2014 : 16:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ingegnosa Federica!
Carlo, cercherò di fare il possibile :)

Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2014 : 21:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine ne ho tenuti 6. Si sono tutti imbozzolati e il primo esemplare ha già sfarfallato:
Immagine:
Larva di Hippotion celerio, Sphingidae
71 KB

Naturalmente l'ho liberato oggi stesso.
Attendiamo gli altri 5 esemplari...
Ringrazio Federica per l'assistenza e i consigli che mi ha dato in questi giorni.

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2014 : 23:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico! Rinnovo i complimenti pubblicamente e ti ringrazio, per me è stato un piacere

Ovviamente, rettifico la stupidata scritta qualche post sopra, ossia che H.celerio sverna come pupa: dopo essermi documentata meglio, ho scoperto che le avremmo viste sfarfallare entro la fine dell'autunno...e infatti

Infine, una richiesta ai moderatori: Hippotion celerio è già apparsa sul Forum più volte, anche con delle belle immagini, ma neanche una è stata taxata in Galleria. Forse si potrebbe rimediare

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2014 : 22:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo il secondo esemplare a sfarfallare è nato privo di un'ala...


Immagine:
Larva di Hippotion celerio, Sphingidae
65,68 KB
Immagine:
Larva di Hippotion celerio, Sphingidae
93,71 KB

Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2014 : 22:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il terzo esemplare, più piccolo di dimensioni (maschio?) non vedeva l'ora di volare. Appena ha potuto, ha preso il largo.
Nella foto, un minuto prima della partenza:

Immagine:
Larva di Hippotion celerio, Sphingidae
135,31 KB

Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2014 : 22:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Hippotion Specie:Hippotion celerio
Il quarto esemplare, invece, più calmo e tranquillo, si è lasciato fotografare "in natura" in assoluta serenità:
Immagine:
Larva di Hippotion celerio, Sphingidae
70,81 KB

Immagine:
Larva di Hippotion celerio, Sphingidae
65,84 KB


Modificato da - Holly in data 18 novembre 2014 22:14:26
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2014 : 08:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico ragazzi!
Mi ero persa il seguito di questo bel post: complimenti a Giuseppe per la perseveranza ed anche a Federica per la "guida spirituale" in questa piccola avventura
Grazie

Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2014 : 19:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te Paola!
Concludo con gli ultimi due esemplari, che ho liberato oggi contemporaneamente:

Immagine:
Larva di Hippotion celerio, Sphingidae
118,16 KB

Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2014 : 22:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per concludere, voglio ringraziare ancora una volta Federica per la pazienza e i tanti buoni consigli.
Con la sua passione mi ha contagiato. Finora non mi ero mai veramente interessato a falene o farfalle.
Alla prossima

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net