|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Elfo Alf
Utente

Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
20 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2014 : 14:53:19
|
Ciao Alf 
Direi proprio che si tratta di Agrius convolvuli, chiamata volgarmente sfinge del convolvolo, una bella (e grossa) falena appartenente alla famiglia Sphingidae. Come vedi è dotata anche di un mimetismo notevole! |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
 |
|
|
Elfo Alf
Utente

Inserito il - 15 agosto 2014 : 14:57:49
|
...metto anche un bel (per modo di dire, visto il soggetto!) primo piano...
Immagine:
191,6 KB |
|
 |
|
|
Elfo Alf
Utente

Inserito il - 15 agosto 2014 : 15:06:35
|
Wow, che velocità Big Dave! Le foto che avevo trovato su wikipedia mettendo il nome scientifico da te segnalato non mi convincevano, poi ho trovato un altro sito (Link ) che mi ha confermato la tua identificazione! Non ci vedi anche tu una specie di "volto" minaccioso, se non addirittura "demoniaco" sul dorso? Grazie ancora, un saluto Alf
|
|
 |
|
|
Big Dave
Utente Senior

Inserito il - 15 agosto 2014 : 15:13:37
|
| Messaggio originario di Elfo Alf:
Wow, che velocità Big Dave! Le foto che avevo trovato su wikipedia mettendo il nome scientifico da te segnalato non mi convincevano, poi ho trovato un altro sito (Link ) che mi ha confermato la tua identificazione! |
Prego! Beh, diciamo che per caso ho letto il tuo topic appena l'avevi aperto.
Non ci vedi anche tu una specie di "volto" minaccioso, se non addirittura "demoniaco" sul dorso?
|
Se parli così non hai mai visto Acherontia atropos  Le sfingi sono falene molto belle e particolari, e si sono sempre ben prestate a diverse interpretazioni fantasiose di questo tipo. |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
Modificato da - Big Dave in data 15 agosto 2014 15:19:51 |
 |
|
|
Elfo Alf
Utente

Inserito il - 15 agosto 2014 : 15:45:20
|
...la "testa di morto" la conosco! penso che dopo il film ormai la conoscano tutti.. ma quella del convolvolo mi impressiona di più, forse sarà perchè l'ho incontrata "faccia a faccia"! saluti, Alf
P.S.: posso chiederti perchè un barbagianni nel tuo avatar? |
 |
|
|
Big Dave
Utente Senior

Inserito il - 15 agosto 2014 : 16:13:04
|
P.S.: posso chiederti perchè un barbagianni nel tuo avatar?
|
Perchè è il mio animale preferito  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net